HomeattualitàBLOCCO LICENZIAMENTI : COME M5S CHIEDIAMO UN’ ULTERIORE PROROGA

BLOCCO LICENZIAMENTI : COME M5S CHIEDIAMO UN’ ULTERIORE PROROGA

Come MoVimento 5 Stelle abbiamo sempre tutelato il blocco dei licenziamenti e vogliamo continuare a farlo

Una manovra che, durante questi lunghi mesi di crisi a causa del #COVID19, ha rallentato e attenuato le conseguenze economiche della pandemia. Ogni giorno il contagio da Covid-19 si riduce sempre di più, grazie al prezioso aiuto della campagna vaccinale, ma gli effetti della crisi economica sono ancora ben visibili in tante realtà di tanti settori. Per questo, è necessario prorogare tale blocco, al fine di avere una transizione graduale tra il periodo emergenziale e il definitivo ritorno alla normalità.

Non si può consentire la proroga dei licenziamenti solo ad alcuni settori, come si sta ipotizzando negli ultimi giorni. Condivido pienamente il pensiero della senatrice Rossella Accoto del M5S, sottosegretaria al Lavoro, la quale sottolinea la necessità di ragionare in un’ottica trasversale tra i partiti di Governo su uno sblocco graduale, andando oltre posizioni ideologiche precostituite. Tutto questo dovrà però svolgersi in tempi rapidi attraverso una maggioranza parlamentare unita e collaborativa.

Parallelamente è assolutamente necessario lavorare quanto prima sul tema degli ammortizzatori sociali. Occorre fornire contributi e incentivi alle imprese da destinare alla formazione e alla riassunzione in particolare delle categorie in forte crisi economica. Il lavoro è il principio fondante della nostra Repubblica ed è compito della politica tutelarlo e assicurarlo ad ogni cittadino. Il Paese si sta avviando verso una graduale ripresa e ripartenza, ma continueremo ad essere vicino a chi è in difficoltà, fino a che l’emergenza non sarà solo un lontano e triste ricordo.

Vincenzo Presutto

giornalista per un giorno

Articoli popolari