Brescia, a spasso nel tempo

0
29

Una possibilità di fuga vista lago verso la Capitale della Cultura 2023, tra auto d’epoca e castelli

Come spesso accade nelle occasioni che amplificano a dismisura l’offerta di una città a tutti i livelli, anche per BresciaCapitale Italiana della Cultura 2023 – titolo condiviso con Bergamo – bisogna fare delle scelte. E poiché scegliere di fronte a una proposta tanto ampia può portare al proverbiale imbarazzo, ecco un piano perfetto che copre ogni fase della trasferta, dal viaggio al luogo della visita, fino al pernottamento.

Andando per ordine, si può approfittare della gita nel bresciano per concedersi il lusso di una pausa non solo dalla quotidianità ma anche dalla propria epoca, noleggiando una delle sofisticate vetture vintage di Slow Drive (www.classiccartour.eu): una fiammante spider vintage o un modello mitologico tra Porsche, Jaguar, Duetto spider o Triumph Spitfire da “possedere” per un giorno o per un weekend sono il mezzo perfetto per mordere la strada di Brescia Capitale della Cultura.

Previa prenotazione sul sito, Slow Drive invia un cofanetto che contiene il voucher per l’auto desiderata, guantini in pelle, un cappellino slow Drive, la scheda descrittiva del veicolo, mappe e itinerari. Per avere lo sconto del 10% sull’intero listino dell’e-commerce, basta inserire il codice BRESCIACAPITALE. Il buono ha validità di 2 anni.

Una volta a bordo, si parte alla volta del Castello di Padernello, autentico maniero quattrocentesco, che per festeggiare l’elezione di Brescia a capitale della cultura ha programmato una serie di imperdibili iniziative per tutto l’anno. Partecipando a una visita guidata a un edificio che si rivela un viaggio tra diversi periodi e opere d’arte, con soffitti affrescati, mobili d’artigianato, stanze e biblioteche, si arriva nelle sale del Ciclo di Padernello, dove agli occhi si rivelano una serie di copie di lavori di Giacomo Ceruti, detto “Pitocchetto”, artista del tardo Barocco al quale è dedicata anche “Miseria & Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento” al Museo di Santa Giulia di Brescia, in programma fino al 28 maggio 2023. Senza uscire dal castello, fino al 31 maggio 2023 si può ammirare invece la teatrale esposizione “Milizie territoriali, armaioli e bravi”, full immersion in un mondo antico, capace di destare stupore e meraviglia con preziose immagini stampate su metallo, armature e fotografie della collezione degli esemplari da parata dei Martinengo di Padernello o della Fabrica, oggi conservati all’Armeria Reale di Torino e considerate tra le più preziose al mondo. Alcune, relative alle “milizie territoriali”, che più tardi sarebbero stati chiamati “Bravi” dal celebre Alessandro Manzoni, sono state concesse dal Museo delle armi “Luigi Marzoli” di Brescia Musei per la prima volta, creando un ponte ideale tra il Castello di Pardernello e il museo della Capitale Italiana della Cultura. L’ingresso e la visita guidata sono con prenotazione obbligatoria sul sito www.castellodipadernello.it

Impostando il navigatore sulle coordinate dell’ospitalità non si può infine che arrivare al Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo, strategico per esplorare Brescia e Bergamo, ma anche per una vacanza fra gusto e sensi, alla scoperta del lago, dei vini della Franciacorta e del raffinato olio Dop Laghi Lombardi. Su una collina dove una serie di case coloniche e un antico fortilizio ricordano un passato fatto di operosità e creatività, la struttura è un gioiello d’armonia e relax, dove la vista spazia sulle due rive fino a Monte Isola, già scelta da Christo per la sua opera temporanea “The Floating Piers”. Dalla meravigliosa piscina o dalla terrazza, il paesaggio offre da diverse angolazioni panorami mozzafiato del lago e della Franciacorta, ad appena 20 km dalle due città regine che si dividono il trono della cultura. (www.romantikhotels.com)