Bus turistici: non sarà un’emergenza, ma forse abbiamo un problema?

0
79

Un paio di consigli comunali fa l’Amministrazione ha accusato l’opposizione di sinistra di usare un linguaggio allarmistico, in riferimento all’assedio turistico in cui si trova il Comune di Firenze. Insistiamo a credere che la nostra città sia in una condizione di vera e propria emergenza, ma ci soffermiamo su alcuni numeri in questo caso.

Nel 2017 sono stati registrati 54.596 bus turistici (media di 150 il giorno). In una sola settimana di controlli “straordinari” ci sono state trentuno multe. Sarebbe interessante capire su quanti giorni e con quanto personale impegnato in tale azione, per provare a stimare il livello di evasione e il numero di ulteriore traffico che ingolfa le nostre strade. Per questo abbiamo presentato oggi un’interrogazione, al fine di capire anche quali siano i dati non visibili nel DUP in discussione in queste settimane e per sapere se chi ci governa abbia un’idea di quale sarebbe la consistenza del fenomeno. Lo stesso numero di turisti trasportati annualmente dai bus turistici, nel DUP, secondo i ticket registrati, si ferma al 2016 (2.141.950 persone, a fronte di una popolazione base di 382.808 abitanti, secondo il bollettino di statistica del Comune di Firenze di settembre 2019).

Ci sembra il caso di ricordare anche della nostra segnalazione di un Unimog che andava a zonzo per la città impunemente (https://www.comune.fi.it/…/palagi-unimog-un-autobus-fuorist…). Insomma, emergenza o non emergenza, siamo decisamente di fronte a un problema da affrontare in maniera non occasionale. Anche perché il tema riguarda la vivibilità di Firenze. Quelle comitive che scendono dagli autobus (in regola o no) poi occupano le vie della città, come nel caso di via San Giuseppe.

Viste le cifre riportate anche dal DUP, non vorremmo che per ora il tema fosse rimandato per garantire le entrate dei ticket al Comune di Firenze, sia mai che rischino di andare in zone limitrofe, come lo stadio…

Dmitrij Palagi