Capua: “Il virus continua a correre e non se ne andrà rapidamente”

0
48
capua
capua

“Il virus continua a correre e non se ne andrà rapidamente”. In una intervista al Corriere della sera dove parla di molte cose (anche delle polemiche social sulla sua laurea in Veterinaria, “la consapevolezza di essere di fronte alla più grande emergenza sanitaria a memoria umana mi porta a scansare le cose irrilevanti, come questa. Uno spreco d’energia”), anche del passato, la virologa Ilaria Capua avverte, come alcuni suoi colleghi, che non bisogna abbassare la guardia proprio adesso sul Covid:

“La “mission” del virus è infettare il numero più alto possibile di persone – osserva la dottoressa-. Quando adottiamo comportamenti corretti e consapevoli abbassiamo la curva dei contagi, ma lui è sempre lì. Negli Stati Uniti e in Sud America, poi, è un’onda gigantesca. In Europa meno”.

Sul piano vaccinazioni non nasconde Ilaria Capua le difficoltà che ci sono da affrontare. “Non sarà così semplice da realizzare – dice-, in nessun Paese. Il raggiungimento dell’immunità di gregge, e diciamo che un buon livello sarebbe raggiungere il 75% della popolazione, sarà graduale. Probabilmente la somministrazione occuperà tutto il 2021”.

Sui Vaccini, in ogni caso, è tranquilla:

“Sono sicuri. Oggi la trasparenza è un valore e le aziende lo sanno. Va spiegato bene e con pazienza alle persone che sono spaventate da tutto. Anche per questo, che senso hanno attacchi e contrapposizioni? Si crea solo più paura e incertezza e invece è proprio il contrario che serve. Lucidità, attenzione, consapevolezza del nostro ruolo come comunicatori”.