Caravaggio: in Lombardia il treno intelligente

0
76

Ha debuttato lunedì 3 febbraio sulla linea Rho-Como il nuovo “Caravaggio”, il primo di 176 nuovi treni Trenord acquistati da Regione Lombardia. I Caravaggio sono a doppio piano, offrono 629 posti a sedere e viaggiano in composizioni di cinque carrozze, ma è proprio la tecnologia a renderli unici.

I convogli sono dotati di illuminazione Led e nelle carrozze ci sono anche schermi per dare informazioni agli utenti, oltre che telecamere per la videosorveglianza. Nei vagoni, al di sotto dei sedili il Caravaggio è dotato di prese elettriche da 230 V e di prese Usb da 5V oltre che di importanti novità nel sistema di climatizzazione che attraverso un rilevatore di anidride carbonica, si autoregola in funzione del numero di passeggeri.

Un modello di treno pensato per favorire l’intermodalità. Vicino agli ingressi è possibile depositare passeggini e biciclette in spazi appositi, così che non siano d’intralcio al via vai dei viaggiatori. Sono disponibili anche prese per la ricarica delle bici elettriche così come le carrozze hanno pedane mobili che colmano la distanza tra treno e banchina e facilitano l’accesso alle persone a ridotta mobilità. Anche i servizi igienici sono strutturati in modo da essere facilmente accessibili.

Il Caravaggio è solo il primo di nuovi treni su diverse direttrici: un modello che sarà rappresentato nella nuova flotta da 105 treni sui 176 treni nuovi acquistati da FNM e FERROVIENORD con fondi regionali. 41 saranno i Donizetti monopiano a media capacità realizzati da Alstom per percorrenze veloci, 30 i Colleoni di Stadler con motori diesel-elettrici per linee non elettrificate