Cartabia: “La Corte è una solida istituzione di garanzia, ben radicata nel sistema costituzionale”

0
58
cartabia

“La Corte è una solida istituzione di garanzia, ben radicata nel sistema costituzionale, il cui tratto distintivo, soprattutto negli ultimi anni, è il pluralismo.
Quando arrivai, il collegio della Corte era più omogeneo e in quel contesto io ero un po’ un’anomalia; a tratti mi sentivo persino un po’ sola come unica donna. Diversa per genere, generazione e geografia dagli altri giudici. Oggi la Corte ha una composizione diversificata e reputo che questo sia una ricchezza”. Lo afferma Marta Cartabia, presidente uscente della Corte costituzionale, in un’intervista al Messaggero.
Essere la prima donna presidente è stata “un’assunzione di responsabilità enorme, non una medaglia al valore”, spiega Cartabia, che ora tornerà all’insegnamento universitario. “Non è un ritirarsi in una dimensione privata, perché considero la cura e l’istruzione delle giovani generazioni il primo dei compiti pubblici”. Cartabia cita quindi Mario Draghi: “Dobbiamo essere vicini ai giovani investendo nella loro preparazione”.
Parlando del coronavirus, “pur vivendo un dramma, sono emersi elementi di grande positività. C’è stata una spontanea solidarietà tra le persone, creatività, intraprendenza e responsabilità in tante attività economiche e sociali”, osserva Cartabia. “Io sono fiduciosa e auspico che le istituzioni sappiano sostenere le energie positive che si sono sprigionate.
Occorre realismo e lungimiranza, una prospettiva di ricostruzione a lungo termine, un po’ come quella che permise la ripresa dell’Italia dopo la seconda guerra mondiale”.