Casellati: “Legge di Bilancio, Maggioranza e Opposizione collaborino”

0
88
casellati

“Se la legge di Bilancio è il primo passo per la costruzione del futuro del Paese, non può che essere scritta insieme da maggioranza e opposizione perché in un momento così drammatico le decisioni di finanza pubblica non possono che essere condivise con l’opposizione”. Lo afferma la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in un’intervista al Sole 24 ore in cui ribadisce che “salute ed economia non sono due problemi distinti, l’errore strategico commesso fino ad oggi è stato quello di non essere riusciti a tutelare la salute senza compromettere l’economia”.
“Bisogna stabilire a monte il metodo, le regole, il perimetro e il punto di caduta di questa collaborazione. Trovare cioè l’accordo sul peso specifico che l’opposizione avrà nel processo decisionale e nelle scelte della maggioranza”, spiega Casellati.
“In questo senso, il lavoro delle Commissioni può essere un banco di prova. A tal fine, ho già incontrato tutti i Presidenti. Il Paese pretende una collaborazione vera, concreta e agile. Non scatole vuote o organismi elefantiaci”.
Sull’arrivo della manovra in Parlamento, “siamo già ad un mese di ritardo, e non sappiamo quando arriverà. Questo sacrifica il dibattito, che è il cardine della democrazia parlamentare. Non è accettabile”, sottolinea Casellati. Quanto al ruolo dell’Aula, “ci troviamo in una situazione inedita e grave, ma l’adozione continua di decreti-legge con disposizioni tra loro sovrapposte, come i vari Decreti Ristori, non favorisce il lavoro del Parlamento. La situazione è aggravata dal costante ricorso ad atti amministrativi, quali i Dpcm, che limitano le libertà fondamentali”.
In merito all’emergenza da coronavirus, “oggi, a 8 mesi dall’inizio della pandemia, è difficile pensare ad un secondo lockdown totale. Vorrebbe dire che i sacrifici personali ed economici degli italiani sono stati buttati alle ortiche perché 8 mesi sono passati inutilmente”, dichiara Casellati. “Il Commissario batta un colpo, spieghi ai cittadini cosa è successo e cosa succederà”.