Caso #Gregoretti: dissi allora e confermo oggi che la decisione di bloccare la nave fu sbagliata

0
95

Perché inumana e perché copriva l’assenza di una reale politica di contrasto all’immigrazione clandestina. Oggi, però, assistiamo a un nuovo caso di utilizzo della giustizia per fini politici. L’atteggiamento del M5S, inoltre, è stucchevole, perché all’epoca la decisione fu presa dall’intero governo, non solo da Salvini, e sono tutti politicamente responsabili. Che il premier Giuseppe Conte non sapesse nulla è una sciocchezza, è lui che dà l’indirizzo politico. Tra un mese cosa dirà? Che non sa nulla della riforma della prescrizione?

📺 #Prescrizione: la riforma del ministro Bonafede è profondamente sbagliata, perché allunga potenzialmente all’infinito i tempi della giustizia. Per questo con Voce Libera il 31 gennaio saremo a Napoli per dire tutti assieme no alla riforma.

📺 Elezioni in #EmiliaRomagna: credo che ci sia una gran voglia di cambiamento, d’altronde in quella regione vige un sistema di potere mai scalfito da cinquant’anni. Spero che il centrodestra sia in grado di interpretare questa necessità, ma la personalizzazione del voto che ha imposto Salvini rischia di essere un grosso errore. Il primo effetto del Salvini-sì/Salvini-no è stato la nascita delle sardine che chiaramente sono un’espressione di parte, rappresentano la sinistra.

📺 #Governo: non credo che la maggioranza trarrebbe delle conseguenze politiche da un’eventuale sconfitta elettorale in Emilia-Romagna. Sono troppo impegnati ad affrontare le crisi interne (M5S) e il maquillage di partito (PD). Per me, in caso di crisi di governo, la via maestra sono le elezioni.

📺 Forza Italia: per me è motivo di grande orgoglio appartenere alla grande storia del nostro partito. Storia di riforme, non di slide o post sui social. Ma FI deve oggi essere in grado di tracciare una nuova prospettiva. È per questo che talvolta non mi trovo in sintonia con il gruppo dirigente del partito. Non esiste l’erede di Silvio Berlusconi, quindi serve una classe dirigente davvero legittimata dalla base. Purtroppo il tentativo di rilancio di quest’estate è stato boicottato da chi voleva mantenere le proprie rendite di posizione.