Casse di Risparmio, tornano a riunirsi i Gruppi europeo e mondiale: Ghisolfi rappresentante italiano

0
92

Appuntamento questo giovedì e venerdì da Roma che sarà collegata via web con le altre sedi internazionali

Torna a riunirsi, da Roma in collegamento internet con le altre sedi internazionali, il Gruppo europeo e mondiale delle Casse di risparmio, nel quale l’Italia è rappresentata, dal 2018, dal Banchiere e scrittore Beppe Ghisolfi, nel ruolo di Vicepresidente e tesoriere del primo e di Consigliere direttivo del secondo.
Il Gruppo delle Casse di risparmio, che ha come Direttore generale di entrambe le Istituzioni Chris De Noose, estimatore del Prof. Ghisolfi e del suo impegno a favore dell’alfabetizzazione economico-finanziaria, ha come Presidente europeo il tedesco Helmut Schleweis e come vertice mondiale lo spagnolo Isidro Fainé.
A livello globale, sono circa 6000 le Istituzioni bancarie e finanziarie associate le cui attività al dettaglio raggiungono un miliardo 300 milioni di consumatori, persone fisiche e giuridiche, per una grandezza patrimoniale e di risparmi amministrati che raggiunge i 15.000 miliardi di dollari.
Dopo Roma, toccherà a Bruxelles, quartier generale associativo, ospitare la successiva riunione, nel cuore delle Istituzioni europee rispetto alle quali i due Gruppi si pongono come interlocutori fondamentali nelle fasi consultive.