C’è una squadra di donne e uomini che ogni giorno nelle nostre città svolge in modo “silenzioso” un ruolo di estrema importanza

0
5
conte
conte

Sono gli assistenti sociali, dei veri “artigiani” dell’inclusione sociale: con il loro lavoro proteggono sul campo i valori della nostra Costituzione, impegnandosi per non lasciare nessuno indietro, emarginato dalla vita sociale.

Oggi è la Giornata mondiale del servizio sociale e dobbiamo tutti rimarcare il loro prezioso contributo. Personalmente non dimenticherò mai il ruolo fondamentale svolto da queste donne e questi uomini a servizio dei cittadini e delle famiglie durante la pandemia, quando, malgrado il difficile momento che la nostra comunità stava attraversando, non si sono mai tirati indietro offrendo assistenza alle persone più fragili e più esposte alle difficoltà. Per questo, nella scorsa legislatura il @Mov5Stelle
ha lavorato per fare in modo, ad esempio, che la loro presenza nei Comuni fosse sempre più capillare. Con la legge di Bilancio 2021 abbiamo stanziato i fondi per nuove assunzioni a tempo indeterminato, al fine di giungere all’obiettivo di un assistente ogni 4mila abitanti.

Molto resta ancora da fare per questa categoria a cui dobbiamo il nostro grazie per l’enorme ricaduta sociale dell’impegno quotidiano: in Parlamento non faremo mancare il nostro contributo.