Cina, ritrovato embrione di dinosauro

0
51

Un embrione di dinosauro perfettamente conservato è stato ritrovato a Ganzhou nella Cina meridionale, ed è già stato definito “il migliore mai trovato nella storia”, secondo il giudizio del capo dei ricercatori, Fion Waisum Ma.

L’embrione, di un oviraptosauro, che gli scienziati stimano abbia almeno 66 milioni di anni, apre a nuovi collegamenti tra questi animali preistorici e i moderni volatili. Il fossile è stato rinvenuto in una posizione arricciata, simile a quella dei volatili prima di uscire dal guscio, e “questo indica che un simile comportamento nei moderni uccelli si è prima evoluto e originato tra i loro antenati dinosauri”, ha dichiarato lo scienziato, citato dall’Afp. Inoltre, è la prima volta che questo tipo di comportamento viene evidenziato nell’embrione di un dinosauro che non poteva volare.

L’embrione è stato battezzato “Baby Yingliang”, dal nome del gruppo estrattivo che lo ha ritrovato e del museo di storia naturale dove è conservato. La scoperta è stata oggetto di un articolo pubblicato sulla rivista scientifica iScience.

Il fossile misura 27 centimetri, ed è stato scoperto nel 2000. Il reperto è stato conservato in magazzino per dieci anni, fino all’inizio dei lavori di costruzione del museo, quando sono stati avviati i lavori di catalogazione e il fossile ha attirato l’attenzione dei ricercatori, che hanno ipotizzato la presenza di un embrione al suo interno. “Gli embrioni di dinosauri sono tra i fossili più rari, e molti di loro sono incompleti e con le ossa disarticolate”, ha commentato Fion Waisum Ma, che è anche ricercatore presso l’Università di Birmingham”