Cingolani: “Stiamo comprando gas per riempire le nostre riserve”

0
15

Stiamo comprando gas per riempire le nostre riserve, gli stoccaggi sono buoni e si va verso la stagione più calda. Per arrivare a razionamenti la situazione dovrebbe precipitare”.

Così, oggi sul Corriere della Sera, il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani.

Noi abbiamo tre rigassificatori, alcuni lavorano a metà della loro capacità, quindi possono produrre più gas – spiega. Stiamo trattando per acquistarne altri due galleggianti. Per avere un’idea, solo loro possono fornirci 10 miliardi di metri cubi all’anno a fronte di un consumo totale del Paese di oltre 70 miliardi di metri cubi. Possiamo inoltre aumentare leggermente il prelievo di gas dai nostri giacimenti esistenti per ulteriori 2 miliardi di metri cubi”.

Prezzo del gas? “Lo stiamo scoprendo in questi mesi a nostre spese – sottolinea Cingolani. Lo scorso autunno, non l’altro ieri, il nostro Paese ha proposto acquisti comuni e stoccaggi comuni all’Europa per arginare la corsa dei prezzi. Con la guerra e le speculazioni la situazione è peggiorata e quindi abbiamo proposto poi un price cap europeo, un meccanismo di compensazione per attutire gli effetti del caro energia e della speculazione su imprese e famiglie”.