Commercio, Beghin (M5S): “Commissione si impegni a migliorare accordo UE-Mercosur”

0
66
beghin
beghin

L’accordo Ue-Mercosur manca di clausole efficaci per lo sviluppo sostenibile

Ed è particolarmente deficitario soprattutto per quanto riguarda la protezione ambientale e dei consumatori europei. Per queste ragioni bisogna insistere il più possibile su un protocollo integrativo che ne complementi e migliori le parti più sensibili.

Auspico che la Commissione europea prenda tutto il tempo necessario per migliorarlo integrandolo dove necessario”, così Tiziana Beghin, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo in una nota

“Le questioni relative agli OGM e alla clonazione animale restano una preoccupazione molto sentita, così come il disboscamento dell’Amazzonia, se consideriamo che 906 mila ettari di foresta amazzonica sono andati perduti nel 2019. Ed è ovvio che gli incendi sono dolosi e mirati a creare nuovo terreno per coltivazioni e soprattutto pascoli, che sono responsabili da soli dell’80% di tutta la deforestazione in Amazzonia.

Inoltre, l’accordo è carente anche per quanto riguarda il benessere ed i diritti degli animali. Questo modello di sviluppo è responsabile della deforestazione e dell’uso marcato di pesticidi e fertilizzanti specifici e presenta il rischio che una parte di queste colture possa prendere la via dell’Europa.

Tocca a noi fare di tutto per impedirlo e indirizzare il commercio verso soluzioni eque e sostenibili per i consumatori ma anche per il Pianeta”, conclude Beghin.