Con l’arte, oltre! Eventi ed iniziative per ricominciare a gustare l’arte

0
244

CIRIE’ (TO) – Dopo lunghissimi mesi di forzata fermata dovuta all’epidemia, l’attiva associazione culturale Ergasterion (“officina dove si svolge l’attività dell’artigiano, laboratorio, bottega d’arte”) nata a Ciriè qualche anno fa, ha ripreso le iniziative e propone oggi una serie di interessanti proposte culturali per i mesi di settembre e ottobre.

Innanzitutto una mostra collettiva dei suoi iscritti dal 4 al 26 settembre nella chiesa dello Spirito Santo di Ciriè (via Vittorio Emanuele, 14) con inaugurazione e rinfresco sabato 4 alle ore 17 ed apertura al pubblico il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 e dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19. In questa collettiva – che ha il patrocinio, oltre che della città di Ciriè e del Comitato festeggiamenti di Borgo Loreto, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Rotary Club Ciriè e Valli di Lanzo – espongono gli artisti Silvia Aimone, Viola Bairo, Elena Bertoldo, Giuliano Brunetto, Massimo Caruso, Nicolò Caruso, Federica Dall’Olmo, Lorella Gallina, Massimo Giorgetti, Giulia Làconi, Valter Maritano, Salvatore Piazza, Mauro Proci, Felice Stringa e Meaghan Sweeney.

Ma la passione, la creatività, il desiderio di proporre eventi culturali dopo il lungo fermo hanno portato i soci di questa associazione a proporre anche serate culturali. Nell’anno “doppiamente mozartiano” – ricorrendo il 265° della nascita ed il 230° della morte – nella stessa chiesa dello Spirito Santo nei giorni 1, 2, 8 e 9 ottobre dalle 20.45 viene proposto un omaggio al grande musicista salisburghese, “Amadè, ich bin ein musicus”, concerto-spettacolo con musiche di Mozart, soggetto, sceneggiatura e regia di Enrico Zaffiri e coreografie di Federica Corgiat e Denise Manca.

L’ingresso è gratuito, la prenotazione è obbligatoria, per ovvi motivi, presso uno dei seguenti numeri: La Lanterna Viaggi, via Vittorio Emanuele, 6 Cirié, tel. 011/9206921 o Centro Danza Ciriè, via Roma, 5, tel. 347-898.4899.

A questa seconda iniziativa hanno aderito col patrocinio gli stessi enti ed istituzioni della mostra e collaboreranno il Centro Danza di Ciriè e l’associazione culturale Macapà (I mestieri del teatro).

Nel volantino: un’opera di Mauro Proci

Franco Cortese Notizie in un click