Conte annuncia tra 10 giorni il nuovo M5s: “Sarà una rivoluzione gentile”

0
56
conte
conte

Una “rivoluzione gentile” verso il “nuovo Movimento 5 stelle”

Così Giuseppe Conte chiama la trasformazione della formazione politica fondata da Beppe Grillo, che vorrebbe lanciare “tra 7-10 giorni”, dopo settimane di rallentamenti. “Sicuramente ci saranno nuovi organi, questi organi condivideranno la responsabilità politica con il nuovo leader”, spiega, intervistato da Lucia Annunziata per ‘Mezz’ora in più’.

Il nuovo leader sarà “votato”, assicura, “ho bisogno di una grande investitura da parte degli iscritti, non posso accontentarmi di un voto in più di maggioranza”. Iscritti che avranno una rappresentanza eletta nel nuovo “consiglio nazionale”, così come i parlamentari.

“Alla fine avremo un giusto mix tra una struttura con funzionalità piramidale e allo stesso tempo ampio coinvolgimento degli iscritti”, continua l’ex premier. “Non avremo la forma del partito tradizionale, quella novecentesca, perché sta attraversando un forte deficit. Avremo una struttura organizzativa in forma light ma ci sarà”.

La “forma movimentista” del M5s, rileva, ha finora mostrato “scarsa capacità di riuscire a costruire dialogo con i territori”. Poi c’è il tema del limite al doppio mandato. “Non è nello statuto e non sarà nel nuovo statuto, è nel codice etico, quando affronteremo il codice etico ce ne occuperemo”, prende tempo Conte.

“C’è la posizione di Grillo, da considerare, mi assumerò la responsabilità di formulare una proposta nel quadro della ragionevolezza e poi coinvolgeremo gli iscritti“. “Il neo Movimento cambierà anche il linguaggio: per me onorevole non è una parola diffamatoria, dipende da come si svolge il mandato”, annuncia.