Contro l’industria del falso, Lamorgese alla Giornata della legalità

0
71

Legalità significa anche più benessere collettivo e sviluppo del Paese. Lo ha evidenziato oggi il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese che è intervenuta alla Giornata Nazionale “Legalità, ci piace” presso la sede di Confcommercio a Roma.

Contraffazione e abusivismo commerciale insieme anche alla pirateria on line rappresentano, secondo la titolare del Viminale, fenomeni da combattere perché sottraggono valore al Paese, anche sotto forma di gettito fiscale, e ledono in generale i diritti dei lavoratori.

Le istituzioni si stanno impegnando per rafforzare la legalità con una forte azione di contrasto, dimostrata dai dati relativi ai sequestri di merci e denunce ed arresti dei responsabili, ma anche con forme di supporto come dimostra il Fondo per le vittime di estorsione e usura che opera proprio al ministero dell’Interno.

Il ministro ha concluso il suo intervento sottolineando la necessità di mettere in atto politiche moderne di contrasto attraverso una collaborazione più stretta tra pubblico e privato che passa attraverso il coinvolgimento dei territori e l’iniziativa della Giornata di Confcommercio va proprio in questa direzione.