CORDONI OMBELICALI: CODACONS PRONTO A CLASS ACTION A TUTELA DEGLI ITALIANI COINVOLTI

0
54
Adozione - infanzia - bambini - genitori - famiglia Foto Romano Magrone. Archivio Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento

15.000 FAMIGLIE SENZA RISPOSTE CERTE SULLA DESTINAZIONE DEL MATERIALE GENETICO DEI PROPRI FIGLI

Sullo scandalo dei cordoni ombelicali scende in campo il Codacons, che avvia una task force legale per aiutare le famiglie a recuperare il materiale genetico dei propri figli affidato a società straniere e chiedere i danni ai soggetti responsabili della situazione di incertezza determinatasi.

Dopo il fallimento della banca genetica privata Cryo Save è scoppiato il caos sui cordoni ombelicali affidati alla società da circa 15mila famiglie italiane, che ad oggi non hanno certezze sulla reale destinazione delle cellule staminali cordonali – spiega il Codacons – Ciò, nonostante ogni famiglia, per la conservazione del materiale genetico dei propri figli, abbia speso tra i 2000 e i 4000 euro.

Per tale motivo il Codacons ha deciso di scendere in campo attivando una task force di legali per tutelare i diritti dei cittadini italiani coinvolti nel caso dei cordoni ombelicali e valutare una class action volta ad ottenere, oltre al rimborso dei soldi spesi, il risarcimento dei danni morali subiti.

Tutti gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo classactioncryosave@codacons.org per ottenere informazioni specifiche e fornire la pre-adesione all’azione collettiva dell’associazione.