Coronavirus: l’Università Cattolica Milano vara il proprio protocollo di sicurezza

0
62

L’Università Cattolica di Milano è tra i primi atenei non statali italiani a pubblicare un proprio Protocollo di sicurezza sanitaria” per l’emergenza Coronavirus.
Lo spiega lo stesso ateneo in una nota nella quale chiarisce, comunque, che “nei cinque campus dell’Università” anche nella Fase 2 “non e’ prevista alcuna attività didattica in presenza per gli studenti fino al 31 luglio”.

Ad ogni modo, l’Università Cattolica “sta lavorando per assicurare i necessari standard di sicurezza a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo nel pieno rispetto delle disposizioni governative”. Da qui la pubblicazione delle ‘Linee guida di comportamento – Protocollo Emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2’. Un documento che è “il risultato di una task force multidisciplinare composta anche da medici e professori della facoltà di Medicina e chirurgia e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs”. Il protocollo sanitario, si legge nella nota, “sarà costantemente aggiornato, tenendo conto dell’andamento della curva epidemiologica, delle indicazioni sanitarie e delle disposizioni governative”.

Tra le azioni messe in campo anche la “riorganizzazione logistica degli spazi, la realizzazione di percorsi a senso unico, misurazione della temperatura corporea, sanificazione di tutti gli ambienti, compresi i libri della biblioteca, rinnovamento degli apparati tecnologici presenti in aula, monitoraggio costante del flusso di pubblico, smart working”.