COSA SUCCEDE OGGI 13 AGOSTO IN SENATO

0
82

Oggi, 13 agosto, come già saprete probabilmente dai mezzi di stampa, è convocata una seduta d’Aula alle ore 18, per il voto sul calendario dei lavori.

Cosa significa: nella riunione avvenuta ieri, dei Presidenti delle varie componenti politiche del Senato (conferenza dei Capigruppo), non è stata raggiunta l’unanimità sul calendario dei lavori dell’Aula dei prossimi giorni e settimane. La qual cosa, da regolamento Senato, richiede il passaggio in Aula per la decisione a maggioranza di una proposta.

È da decidere 1) la data e la modalità per la venuta in Senato del Presidente del Consiglio Conte e 2) la programmazione dei lavori d’Aula di Settembre (che era già definita, ma chiaramente scompaginata dalle decisioni recenti della lega).

Due le proposte per il punto 1 che arriveranno in Aula e per le quali bisognerà votare: quella sostenuta dal Gruppo M5S, appoggiata dai Gruppi Pd e Misto, che le Comunicazioni del presidente del Consiglio si svolgano il 20 agosto prossimo (o il 19 o il 21); quella del Gruppo della Lega, sostenuta da tutto il centrodestra, di votare mercoledì 14 una mozione di sfiducia al Governo.

Per la programmazione di Settembre, il M5S voterà per mantenere quanto già stabilito e condiviso, visto che corrisponde a contenuti per i quali ci siamo già impegnati presso il Paese e per i quali -noi- non abbiamo cambiato idea.

La parola passa totalmente al Parlamento che è sovrano perché -ricordiamolo- espressione del Popolo, che è sovrano.

Silvana Giannuzzi