HomeCOVID-19Covid, Brusaferro (ISS): "Curva in netto rialzo, ma possiamo rallentare la crescita"

Covid, Brusaferro (ISS): “Curva in netto rialzo, ma possiamo rallentare la crescita”

“Siamo in una fase di deciso aumento dei contagi. Ma abbiamo la possibilità di contenerli perché possediamo tutti gli strumenti per riuscirci”

Lo afferma il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e portavoce del Comitato tecnico-scientifico, Silvio Brusaferro oggi al Corriere della Sera.

“In Italia – spiega Brusaferro – l’incremento è stato netto e generalizzato nell’ultima settimana anche se meno incalzante che in molti altri Paesi, soprattutto dell’Est europeo. Noi possiamo e dobbiamo insistere sulla vaccinazione e sul rispetto dei comportamenti individuali e sociali, non dimenticando che anche chi ha ricevuto due dosi può contrarre l’infezione seppure in misura minore”.

Su possibili nuove chiusure, Brusaferro dice: “Possiamo rallentare la crescita e mi appello a tutti i cittadini affinché collaborino: se non l’avete ancora fatto, accettate l’offerta della prima dose e, se ne avete già fatte due, prenotatevi per la terza quando è raccomandata. La curva dei contagi è in netto rialzo, l’incidenza settimanale lo scorso giovedì era di 78 casi su 100 mila abitanti negli ultimi 7 giorni, quando sappiamo che la soglia entro la quale si può intervenire efficacemente per circoscrivere i focolai è di 50 casi. Ora è difficile fare previsioni. Altri Paesi stanno adottando restrizioni, ma al momento hanno numeri molto più alti dei nostri”.

giornalista per un giorno

Articoli popolari