Il senatore statunitense Rand Paul, presidente della Commissione per la sicurezza interna, si adopererà per far approvare l’accusa di oltraggio al Congresso contro Anthony Fauci, dopo che l’ex epidemiologo Usa simbolo della lotta alCovid-19 si è avvalso del diritto di non rispondere sull’origine della pandemia garantito dal quinto emendamento. “Si tratta di una votazione che si terrà in commissione la prossima settimana. Riguarderà l’accusa di oltraggio al Congresso”, ha spiegato Paul ai giornalisti al termine dell’audizione, in cui Fauci ha opposto lo scudo contro l’autoincriminazione più di 100 volte.
Ma l’assenza delle risposte di Fauci ha offerto a repubblicani e democratici l’occasione per presentare narrazioni contrapposte sulla pandemia e sullo stesso medico. Nelle stesse ore il presidente Trump ha attaccato lo scienziato, che ha 86 anni e si è ritirato da tempo, accusandolo su Truth di avere avuto “idee folli” per contrastare la pandemia nel 2020.
Fauci invoca il quinto emendamento
Fauci si è rifiutato di rispondere alle domande sulle origini del Covid, accusando il presidente della Commissione Paul di nutrire un'”ossessione squilibrata nei miei confronti” prima di avvalersi del diritto costituzionale del quinto emendamento di non autoincriminarsi. Paul ha ripetutamente detto di ritenere che lo scienziato dovrebbe essere in prigione, segnalandolo al Dipartimento di Giustizia perché sia penalmente perseguito. Lo ha accusato di aver finanziato in Cina la ricerca che ha scatenato la pandemia e di aver poi mentito al Congresso al riguardo: accuse per le quali non esistono prove e che Fauci ha sempre negato.
Nella breve dichiarazione iniziale, nell’ambito dei 5 minuti di tempo affidatigli, Fauci ha fatto notare di aver testimoniato davanti al Congresso più di 200 volte durante i suoi 38 anni a capo dell’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive, anche nel corso del Covid. “In quel periodo, ho dimostrato di credere nel valore del legittimo controllo parlamentare e di rispettarlo. Tuttavia, data l’evidente ossessione del senatore Paul nel chiedere la mia incriminazione, i suoi ripetuti commenti diffamatori nei miei confronti e, di recente, la divulgazione pubblica del mio diario personale non epurato – mossa diretta a mettermi in imbarazzo e a intimidirmi- l’unica conclusione a cui posso giungere è che il motivo per cui mi convoca davanti a questa commissione sia indurmi a dire qualcosa che possa avvalorare le sue ripetute dichiarazioni pubbliche secondo cui dovrei finire, per usare le sue parole, ‘dietro le sbarre'”.
Fauci ha ricevuto la grazia preventiva dall’ex presidente Joe Biden, una misura che lo tutela esclusivamente da procedimenti penali federali per azioni compiute fino alla data della sua emanazione, il 19 gennaio 2025.
Tenta di parlare, il legale di Fauci scortato fuori dall’aula
L’avvocato dello scienziato americano, David Schertler, è stato scortato fuori dall’aula dal personale di sicurezza per aver tentato di intervenire a favore di Fauci in merito alle “ripercussioni” ventilate dal presidente della Commissione, Rand Paul. “Un’altra parola e la faccio uscire!” ha esclamato il : Schertler ha parlato e il senatore ne ha ordinato l’allontanamento immediato.
Trump attacca: “Idee folli, ha preso troppe decisioni sbagliate”



