Covid oggi Italia, Ricciardi: “Muoiono i non vaccinati”

0
136

L’80% degli italiani non ha nessun problema a vaccinarsi”

“Tutti quelli che vanno in terapia intensiva e muoiono sono non vaccinati”. E’ un passaggio dell’intervento di Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, a L’aria che tira. “L’80% degli italiani non ha nessun problema a vaccinarsi, questo ci consente di tornare alla normalità e di avere un’economia forte. Poi c’è un 2-3% di irriducibili, per una serie di motivi, alcuni leciti. Poi c’è circa un 20% di italiani esitanti che hanno paura, con loro bisogna parlare”, dice Ricciardi alla trasmissione di La7.

Il paese si è preparato per fronteggiare eventuali malati, che saranno tutti tra i non vaccinati. Come sono tutti quelli che stanno morendo: tutti quelli che vanno in terapia intensiva e muoiono sono non vaccinati. Sono soprattutto persone con una serie di fragilità, il covid diventa esiziale”, aggiunge. “Il covid, come l’influenza, produce il fenomeno dell’harvesting: senza influenza e senza covid, queste persone avrebbero continuato a vivere. Con il vaccino, evitiamo che queste persone vadano incontro alla morte”, afferma ancora.

Si parla di riaperture progressive per una serie di attività. “L’esempio migliore è la Danimarca, che ha introdotto il green pass ad aprile. La campagna di vaccinazione ha raggiunto il 90% della popolazione, il paese oggi non ha nessun tipo di restrizione: a questo traguardo la Danimarca è arrivata gradualmente e lo stesso dobbiamo far noi, con un green pass universale e una campagna di vaccinazione per il 90% della popolazione”, dice Ricciardi.