#COVID19: TRUMP CONTRO FAUCI, “SBAGLIATO!”

0
74
trump

Il presidente Donald Trump è andato all’attacco del dott. Anthony Fauci sabato per la sua testimonianza al Congresso sul Sars-CoV-2.

“Sbagliato!”, ha scritto Trump in un retweet di un video in cui si vede Fauci spiegare a una sottocommissione della Camera che gli Stati Uniti hanno molti più casi dei paesi europei perché perché non hanno fatto un vero lockdown. “Abbiamo più casi perché abbiamo fatto più di test di qualsiasi altro paese, 60.000.000. Se testassimo meno, ci sarebbero meno casi”.

Fauci, che è il direttore dell’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive, ha spiegato al Congresso che il problema negli Stati Uniti è stato aver lasciato ai singoli Stati la possibilità di fare quello che volevano.

“Se guardi a quello che è successo in Europa quando hanno chiuso … lo hanno fatto davvero”, ha detto Fauci nella sua testimonianza dopo che il presidente della commissione Jim Clyburn (D-S.C.) ha fatto vedere una tabella che comparava i casi di Stati Uniti e Europa.

“Quando guardi effettivamente a ciò che [gli Stati Uniti] hanno fatto – anche se abbiamo chiuso, anche se ha creato molte difficoltà – abbiamo chiuso solo il 50% del paese”.

Complessivamente, comunque, quanto scritto da Trumo è sbagliato. Se si guardano ai test assoluti la Cina ne ha fatti di più (90 milioni) e in base alla popolazione gli Stati Uniti vengono battuti (escludendo i micro-stati) da Lussemburgo, Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Islanda, Malta, Danimarca, Regno Unito, Singapore, Russia, Lituania e Israele.

Inoltre gli Stati Uniti trovano tanti positivi: il 9% dei tamponi è positivo, mentre in Italia il tasso è sotto l’1%. Gli esperti internazionali ritengono che si facciano abbastanza test solo se si è sotto il 5% (alcuni consigliano addirittura il 3%).