HomeambienteCrisi energetica, Erba (M5S) risponde all'Assessore Guidesi: «La transizione ecologica è lo...

Crisi energetica, Erba (M5S) risponde all’Assessore Guidesi: «La transizione ecologica è lo strumento attraverso cui possiamo dare stabilità al mercato»

L’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi ha lanciato un preoccupato allarme. “In Lombardia alcune aziende hanno già deciso di sospendere la produzione in dicembre”, ha dichiarato riferendosi alla crisi energetica globale che ha comportato l’aumento dei costi degli ultimi mesi

Raffaele Erba, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, indica la strada per risolvere il problema dell’approvvigionamento dell’energia: «L’allarme lanciato dall’assessore Guidesi riguarda un tema importante che mostra quanto l’economia basata sugli approvvigionamenti energetici derivanti da fonti fossili sia fragile e apra lo spazio a forti situazioni di crisi e continue speculazioni. Serve un cambio d’approccio: la transizione ecologica è lo strumento attraverso cui possiamo dare stabilità al mercato dell’energia.

Oggi le fonti rinnovabili hanno dei prezzi che le pongono a livelli fortemente competitivi sul mercato. Puntare sulle fonti alternative ci svincolerebbe da possibili speculazioni da parte dei pochi produttori che potrebbero fare cartello e ci consentirebbe una produzione localizzata e diffusa sul territorio. Il PNRR ci offre l’occasione migliore per lavorare in questa direzione.

Anche Regione Lombardia può fare la sua parte creando gli strumenti necessari per sostenere quegli imprenditori che decidono di investire nel settore delle fonti rinnovabili.

Questo cambiamento è strategico per la nostra economia e quindi riteniamo che sia la visione vincente per il futuro» così il Consigliere Regionale pentastellato Raffaele Erba.

giornalista per un giorno

Articoli popolari