Culturété: l’estate nei siti e nei castelli della Valle d’Aosta – Programma settimana dall’8 al 14 agosto 2021

0
126

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio ricorda, di seguito, la programmazione prevista per la settimana dall’8 al 14 agosto 2021 nell’ambito della rassegna Culturété.
Si ricorda, innanzitutto, che dal 6 agosto 2021, in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021), è obbligatorio che i visitatori esibiscano il Green Pass corredato da un valido documento di identità per accedere agli eventi e alle mostre. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
In mancanza del Green Pass e di un documento valido non sarà possibile accedere all’evento e il biglietto acquistato non sarà rimborsato.

La programmazione del mese di agosto prosegue domenica 8 agosto al castello Gamba di Châtillon: per Estate in Gamba nel parco del castello è in programma Invasione d’arte – pomeriggio spettacolare, un evento di strada di grande spettacolarità tra palo circense, bicicletta acrobatica, Roue cyr, scala d’equilibrio, giocoleria e tessuti a cura della compagnia ArteMakia.
Alle ore 15.30 è previsto il laboratorio di arti circensi per i bambini (6-12 anni) e alle ore 17.30 ArteMakia street.
Prenotazione obbligatoria a partire dal lunedì precedente l’evento al numero 0166 563252 (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19).

Lunedì 9 è la volta dell’appuntamento serale di ArchéoNuits dedicato all’archeologia. Perché non decidere di trascorrere una serata … al MAR? Il Museo Archeologico Regionale di Aosta vi aspetta con le Visite speciali con l’archeologo per partire alla scoperta dell’antica Aosta romana raccontandone la storia bimillenaria attraverso gli oggetti della quotidianità per rintracciare gli usi, i costumi e le consuetudini di Augusta Praetoria.
Orario: 21 e 22. Prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento al numero 348 8998866 (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19) o all’indirizzo: museiaosta@gmail.com.

Martedì 10 agosto, alle ore 17, il programma di Storie per Gioco – i laboratori e percorsi didattici per i più piccoli – prevede tra le sale del castello Sarriod de La Tour una insolita e suggestiva Caccia al mostro: solo risolvendo una serie di enigmi e indovinelli, oltre a scoprire le varie stanze e le curiosità del maniero, si riuscirà a scovare il mostro nascosto.
Prenotazione obbligatoria al numero 348-4948157, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.

I castelli saranno nuovamente protagonisti mercoledì 11 agosto con ChâteauxNuits e le atmosfere incantate a Fénis, a Issogne e a Sarre.
A Fénis in compagnia di “due romantici”. Siamo nel 1883 insieme a due artisti visionari: l’architetto Alfredo D’Andrade, portoghese, e il pittore Federigo Pastoris, conte di Casalrosso. Saranno loro a condurvi in visita, esaltati entrambi dal castello, ma per nulla d’accordo su una miriade di dettagli. L’evento Al castello con due romantici è a cura di Nuova Babette Teatro con Andrea Cazzato e Kevin Tussidor.

L’autore teatrale Giuseppe Giacosa in compagnia di illustri figure quali Vittorio Avondo, il padrone di casa al Castello di Issogne, e il pittore Federico Pastoris sono i protagonisti della pièce In cerca d’autore, a cura di Palinodie con Mattia De Rinaldis ed Elisa Zanotto.
Durante questo percorso di visita si ritroverà Giacosa tra le sale del castello, mentre insegue la sua musa intenta a immedesimarsi nei personaggi degli affreschi.

Al Castello Reale di Sarre si godrà di una visita sontuosa e regale grazie a l’Ultima Regina, pièce dedicata a Maria Josè di Savoia, ultima sovrana d’Italia, a cura di Replicante Teatro di Andrea Damarco, con Paola Zaramella.

Per tutti gli spettacoli orario: 19, 20.30 e 21.30. Prenotazione obbligatoria a partire dal giovedì precedente l’evento al numero 348 3976575 (da lunedì al venerdì 9-13).

Archeologia ancora protagonista venerdì 13 agosto alle 21 e alle 22 con un’appassionante visita dell’Area megalitica accompagnati da un archeologo.
Prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento al numero 348 8998866 (tutti i giorni 9-19) oppure scrivendo a museiaosta@gmail.com

Per ArchéoNuits, sabato 14 agosto alle 20.00, 21.00 e 22.00 il maestoso Teatro romano di Aosta sarà la scenografica cornice del Grande Piano, un originale spettacolo musicale in cui i ballerini suonano, danzando, una grande tastiera. Al termine dell’esibizione anche il pubblico sarà invitato a provare. E, in questo caso, “suonare coi piedi” non sarà assolutamente un problema, anzi!
Prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento telefonando al 349 6436018 (tutti i giorni 9-13).

Sempre il 14 agosto si potrà trascorrere un divertente pomeriggio al Castello Gamba di Châtillon, Museo regionale di arte moderna e contemporanea. Alle ore 17 si gioca e si impara con Bimbi in Gamba!, percorso ludico all’interno del Museo e nel grande parco del Castello che accompagnerà i bambini alla scoperta della mostra “Giorgietto Giugiaro e l’idea di Leonardo”. Contemporaneamente, gli adulti potranno partecipare alla visita guidata della mostra scoprendo le inattese ed interessanti correlazioni tra Giugiaro e Leonardo da Vinci, il “genio del car design” e il “genio del Rinascimento”, accomunati da una visione nitida, analitica e meccanica dell’uomo e delle sue possibilità, attorno al quale creare “macchine” funzionali ma non per questo prive di armonica e raffinata bellezza.
Prenotazione obbligatoria al numero 348-4948157, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 o all’indirizzo: info.castellogamba@regione.vda.it.

Ricordiamo, infine, le diverse mostre visitabili in città.
Al Centro Saint-Bénin Guido Crepax. I mille volti di Valentina, visitabile fino al 17 ottobre (dal martedì alla domenica, 10-13; 14-17). L’esposizione presenta la ricerca artistica di uno dei più influenti maestri del fumetto d’autore, Guido Crepax (1933-2003), attraverso il suo personaggio più iconico, l’inconfondibile Valentina, avvalendosi di un allestimento immersivo espressamente ideato per il Centro Saint-Bénin di Aosta, con oltre cento opere tra tavole originali, oggetti di design e sagome tridimensionali.

Al MAR-Museo Archeologico Regionale The Families of Manfino al 10 ottobre (aperta tutti i giorni, 9-19). Le opere di oltre 50 fotografi italiani compongono un grande affresco sulla contemporaneità storica, sociale, economica, ambientale degli ultimi trent’anni: a partire dalla caduta del muro di Berlino, fino agli eventi legati al fenomeno ancora in corso della pandemia, che ha iscritto il 2020 tra le date storiche dell’umanità. La scelta di presentare solo autori italiani intende evidenziare la peculiare interpretazione che la nostra fotografia ha dato di accadimenti di portata universale, svelando il continuo dialogo tra identità e globalizzazione.

All’Hôtel des Etats, in piazza Chanoux ad Aosta, Alberto Selvestrel e Alessandra Zucco. Orizzonti interiori fino al 3 ottobre (da martedì a domenica, 10-13; 14-18).
Un progetto inedito che accosta le fotografie del giovane Alberto Selvestrel e le opere della scultrice valdostana Alessandra Zucco. L’osservazione dei luoghi attraversati dalla luce valorizzati da un approccio che non lascia nulla al caso, capace di cogliere le geometrie delle ombre e il dialogo dei volumi architettonici con la natura si accompagna alle originali sculture di Alessandra Zucco connotate da una raffinata linearità che le avvicina all’astrazione.

Alla chiesa di San Lorenzo di Aosta, Michele Turco. Universi paralleli fino al 19 settembre (tutti i giorni tranne il lunedì, 10-13; 14-18)
L’esposizione presenta al pubblico una ricca selezione di dipinti e sculture dell’artista valdostano, che documentano la sua ricerca creativa degli ultimi anni. Accanto ai dipinti di grandi dimensioni appartenenti al ciclo pittorico dei Giardini, vi sono recenti tele di medio formato e una serie di originali sculture in legno, che reinterpretano in chiave contemporanea i soggetti dell’artigianato di tradizione valdostano, dai tatà ai santi.

Presso il Museo del Tesoro della Cattedrale di Aosta Ritratti d’oro e d’argento. Reliquiari medievali in Piemonte, Valle d’Aosta, Svizzera e Savoia, visitabile fino al 26 settembre (tutti i giorni 15-17.30). Si consiglia di prenotare al numero 348 4514167.
L’esposizione, allestita negli spazi del Museo del Tesoro della Cattedrale di Aosta, consente di ammirare i preziosi busti quattrocenteschi della Cattedrale di Aosta. Il progetto è stato sviluppato in parallelo e in stretta collaborazione con quello ospitato nel Museo di Palazzo Madama a Torino visitabile fino al 30 agosto 2021.

INFO
Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio
www.regione.vda.it
0165 274344 – 274365