HomesportCuneo: una comunità per lo sport

Cuneo: una comunità per lo sport

Prosegue il percorso di progetto de “Lo sport come strumento di realizzo di politiche multisettoriali”

Proseguono le attività di approfondimento e formazione organizzate all’interno del progetto “Lo sport come strumento di realizzo di politiche multisettoriali” realizzato dal Comune di Cuneo in collaborazione con SG Plus. Nella serata di lunedì si è tenuto il primo focus group con società e associazioni sportive del territorio, dedicato all’approfondimento delle necessità legate ai servizi per lo sport emerse nel corso della survey on line.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di una nutrita rappresentanza delle realtà sportive locali, che hanno avuto modo di approfondire, alla presenza dell’assessora Cristina Clerico e dell’ufficio sport, temi quali la nuova offerta sportiva, le strategie per la ripresa post Covid, il coinvolgimento di giovani e giovanissimi e le opportunità offerte in tal senso da bandi di finanziamento nazionali ed europei. Fra gli spunti proposti dalle società è emerso il desiderio di attivare nuove reti di collaborazione non solo fra le varie realtà sportive del territorio e l’amministrazione, ma anche con le scuole, gli oratori, le altre agenzie educative cuneesi, ovvero di potenziare le iniziative già esistenti, come il progetto Più Sport a Scuola. Lo sport dunque come promotore di una ripresa della socialità sana e spazio di crescita, che deve coinvolgere le famiglie e i quartieri, anche attraverso la pratica in spazi pubblici outdoor. Tante le idee anche in funzione di quella che potrà essere l’attività estiva, nonché le proposte per nuovi percorsi in affiancamento alle scuole da settembre.
La serata ha aperto un ciclo di tre appuntamenti: nei prossimi incontri verranno approfonditi la gestione dell’impiantistica sportiva e la pratica outdoor. Verrà inoltre realizzato un percorso formativo on line, per dotare società e associazioni delle competenze necessarie per affrontare al meglio le sfide della ripartenza.
Questi appuntamenti fanno seguito a un momento di ascolto e coinvolgimento on line, realizzato tramite tre survey, dedicate rispettivamente alle società, ai praticanti e agli alunni delle scuole cittadine (per un totale di oltre 900 partecipanti), che vede oggi un ulteriore passaggio, con un questionario rivolto agli studenti universitari cuneesi (residenti o che frequentano Cuneo solo per l’attività accademica) che prevederà un focus sulle esigenze e le criticità proprie di una fascia della popolazione già adulta, ma con caratteristiche specifiche di rapporto con lo sport e con il territorio, che rappresenta un’opportunità da valorizzare per far crescere l’intera comunità, in coerenza con il ruolo positivo sulla Città svolto dal SUISM (Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie dell’Ateneo Università di Torino).
La survey è disponibile online al seguente link:

https://www.comune.cuneo.it/promozione-e-sviluppo-sostenibile-del-territorio/sport/lo-sport-di-domani/analisi-dei-bisogni.html
La scadenza per la compilazione è fissata per il 3 aprile.

Articoli popolari

Banner 300 x 600