Da Regione 3 milioni per la manutenzione dei terrazzamenti montani

0
64

Ripristino, conservazione e parziale completamento dei terrazzamenti e dei muretti a secco, insieme a interventi connessi come la manutenzione straordinaria di sentieri e strade interpoderali e la sistemazione di sistemi di convogliamento delle acque.

A questo serviranno i 3 milioni di euro a fondo perduto che Regione Lombardia ha messo a disposizione del proprio territorio attraverso un bando, destinato ai Comuni lombardi montani o parzialmente montani, e che è ammesso sino al 50% della spesa dell’intervento ritenuta ammissibile, destinata a interventi da concludersi entro il 31 ottobre 2021.

Interventi che vanno dalla manutenzione straordinaria di terrazzamenti già posti a coltivazione, al ripristino di muretti a secco presenti a margine di porzioni di terrazzamenti coltivati e che presentino fenomeni di dissesto, passando per interventi di recupero a fini colturali, realizzazione o ripristino di sistemi di convogliamento, ruscellamento o raccolta delle acque e sistemazione di sentieri e strade interpoderali.

I muretti a secco e terrazzamenti lombardi sono realizzati con una metodologia straordinaria ed unica ed hanno anche il compito di combattere il dissesto idrogeologico. L’impegno è quello di preservarli perché costituiscono una possibilità concreta di sviluppo e un elemento di attrattività turistica.