In Commissione Lavori pubblici, Infrastrutture e Trasporti, che mi onoro di presiedere
Abbiamo appena incardinato l’esame della legge di conversione del Decreto-legge 23 giugno 2021, n. 92, recante “Misure urgenti per il rafforzamento del Ministero della transizione ecologica e in materia di sport “. Il dl stabilisce che, ai fini dell’attuazione delle politiche di transizione ecologica previste dal PNRR, e per riuscire a conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione previsti dagli Accordi di Parigi, il Ministero è autorizzato ad assumere 218 unità di personale non dirigenziale ad elevata specializzazione tecnica. Dunque il PNRR inizia a produrre i primi posti di lavoro in area “green”, il che non può che farci piacere. A questi posti di lavoro altri 150 posti a tempo determinato da assegnare ai Commissari per il dissesto idrogeologico, previsti dall’articolo 4 del decreto, portando il totale dei posti a concorso a 368 unità.
L’articolo 5 prevede anche la nomina di un inviato speciale per il cambiamento climatico che dovrà portare le posizioni dell’Italia ai tavoli internazionali sul clima.
Dall’articolo 8 ci spostiamo in materia di sport, con le disposizioni per i Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026, disciplinando l’istituzione della società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 s.p.a”. Infine, l’articolo 9 detta disposizioni sul personale del CONI. Noi stiamo lavorando a tappe serrate per dare concreta e immediata attuazione agli obiettivi de PNRR.



