DDL 1453: UN NUOVO STRUMENTO CONTRO LO SPACCIO

0
58

Ho depositato in Senato ed è finalmente online il mio disegno di legge che mira a combattere coloro che violano reiteratamente la legge ed in particolare gli spacciatori recidivi.
Questa proposta legislativa nasce dal grave disagio quotidianamente vissuto dai miei concittadini che vivono nel centro storico, ormai esasperati dal proliferare dello spaccio ‘sotto casa’ ed increduli nel constatare che molti spacciatori, nonostante l’arresto, tornano a delinquere poche ore dopo (situazioni del tutto analoghe si registrano peraltro in ogni città del nostro paese).
In occasione di un convegno tenutosi a luglio, grazie all’ausilio di tutti i tecnici intervenuti che pubblicamente ringrazio, abbiamo individuato nelle pieghe della normativa che regola la materia, alcune lacune che di fatto impediscono ai magistrati di perseguire efficacemente questo genere di reati.
Se la funzione rieducativa della pena è presidio di tutela della nostra democrazia, è pur vero che dinnanzi a comportamenti dolosi reiterati, la reazione dello Stato dev’essere decisa, efficace ed immediata.
Questo disegno di legge amplia dunque la possibilità dei magistrati di perseguire questi reati facendo un passo significativo nel combattere questa piaga.