DECRETO PER LE RICOSTRUZIONI APPROVATO ALLA CAMERA

0
55

Dopo ore di discussione (anche accesa) abbiamo appena approvato il decreto che accelera le ricostruzioni nei territori colpiti da eventi sismici.

Siamo orgogliosi soprattutto perché andranno 100 milioni ai terremotati dai risparmi della Camera dei deputati, come il taglio dei vitalizi.

Ecco, nel dettaglio, le misure contenute nel decreto per la nostra regione:
➡️OK RUP SOPRINTENDENZA EMILIA-ROMAGNA Fare in modo che il personale assunto dalla soprintendenza per la Città metropolitana di Bologna e per le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara – a seguito del sisma del 2012 -, nonché ad altro personale di cui essa si avvalga mediante convenzione, anche con le società Ales ed Invitalia, possano essere affidate le funzioni di responsabile unico del procedimento.

➡️PROROGA STOP MUTUI PRIVATI PER COMUNI COLPITI La sospensione dei mutui privati su immobili inagibili, nei comuni dell’Emilia Romagna e del Veneto colpiti dal sisma 2012, è prorogata fino al 31 dicembre 2020.

➡️PROROGA A 2021 STOP RATE MUTUI COMUNI La sospensione delle rate dei mutui concessi da Cdp ai comuni colpiti dal terremoto del 2012 dell’Emilia Romagna è prorogata al 2021.

➡️PROROGA STOP IMU FINO A 31 DICEMBRE 2020 Prorogata fino al 31 dicembre 2020 l’esenzione dell’Imu sugli edifici dei comuni delle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012.

Davide Zanichelli