Dem spaventati dai sondaggi: è Giorgia Meloni l’incubo del Pd

0
53
meloni
meloni

Si chiama Giorgia Meloni l’incubo del Partito democratico. Non solo in chiave nazionale (Fratelli d’Italia è il movimento che cresce di più nei sondaggi e oggi si attesta a terza forza del Paese), quanto soprattutto in chiave romana. Al Nazareno – riferiscono autorevoli dirigenti democratici – sono arrivati nelle scorse settimane i sondaggi su Roma. Rilevazioni estremamente positive, spiegano dal Pd, che non lasciano comunque tranquilli i Dem in vista delle elezioni amministrative in programma nella Capitale nella primavera del prossimo anno.

Se si votasse oggi – riferiscono diversi sondaggi in possesso del Pd – il centrosinistra vincerebbe al ballottaggio. Ma c’è un caso in cui, chiunque fosse il candidato scelto dai Dem, a imporsi sarebbe invece il centrodestra. È il caso in cui si candidasse a sindaco la leader di Fratelli d’Italia.

«Per fortuna però – spiega un importante dirigente del Pd – la Meloni non si candiderà. Sarebbe l’unica in grado di vincere…». I sondaggi, in questo senso, non farebbero altro che confermare quello che a sinistra (ma anche a destra…) si dice da tempo. Sia al Nazareno, sia negli altri ambienti della sinistra capitolina, infatti, da qualche mese si ragione sul candidato sindaco da schierare alle elezioni comunali del 2021, sulla necessaria discontinuità con il M5S e Virginia Raggi (che ieri ha ribadito la sua intenzione di ricandidarsi) e sul programma da costruire per proporre ai romani un’alternativa di governo valida. L’obiettivo è non ripetere gli errori fatti con Ignazio Marino. Per questo in casa Dem si spiega che prima del candidato sindaco vengono idee e squadra.                                                                                               Daniele Di Mario