“Desiderio – Censura”

0
103

Conferenza e Mostra di Italia Arte 25 ottobre – 5 novembre al Museo MIIT
TORINO – In questo mese autunnale di ottobre, ancora calduccio, che non spinge al momento a chiudersi in casa, per gli artisti e per i tanti appassionati d’arte, giunge accattivante una interessante proposta promossa da Italia Arte e dal Museo MIIT di corso Cairoli,4 -Torino.
La mostra di Italia Arte, “Sex in Art e finissage”, si terrà dal 25 ottobre al 5 novembre, in contemporanea ad “Artissima 2019”, (Oval Lingotto Fiere – 1-3 novembre 2019) ed avrà come tema “Desiderio-Censura”, una diversità concettuale di intrigante fascino, come si può capire.
Ancora, in questo ambito, il 5 novembre, alle 18, si terrà al Museo MIIT una conferenza, con relatore il professore Paolo Turati, sullo stesso tema della mostra, “Sex in Art e finissage”, che ricalca quello scelto quest’anno per l’annuale ormai nota ArteFiera torinese.
Il Museo MIIT, come ogni anno, dedica in questa stagione una mostra incentrata sul tema delle utopie contemporanee, dei falsi miti legati alla bellezza, all’eros, al desiderio, alla provocazione in senso lato che ancora oggi l’arte riesce e può suscitare, sia in senso realistico, sia in senso metaforico e simbolico. In tale ambito – con l’obiettivo di stimolare pure confronti sulla dialettica sociale tra libera espressività e limiti della censura, per tutelare gli interessi di tutti – gli organizzatori intendono selezionare artisti ed opere che, sia con la tecnica, sia con la loro personale interpretazione e soggettivazione delle tematiche uomo-donna, eros-amore e libera espressività-scandalo, sono in grado di proporre originalità, nuove interpretazioni che toccano sensibilità individuali e collettive ma che offrano nel contempo stimoli culturali di confronto/dibattito per la crescita sociale e collettiva.
Argomenti che possono essere presentati in diverse forme d’arte: pittura, scultura, fotografia, installazione, altre tecniche espressive, …
Un ultimo obiettivo di questa mostra è quello di selezionare accuratamente i partecipanti e fornire loro una visibilità internazionale presso musei, fondazioni, gallerie, accademie, istituti d’arte e cultura, consolati e ambasciate italiane nel mondo; sedi, enti ed istituzioni con cui Italia Arte collabora da anni.
Le istituzioni su citate hanno dei punti di distribuzione mirati, dove è veicolato il mensile Italia Arte – che riporterà, in un numero speciale, l’evento – quindi permetterà di conoscere e valutare le opere esposte in quelle sedi prestigiose. Oltre alle pagine ed a tante foto informative, ogni artista potrà commissionare nel numero speciale una o più pagine personalizzate, alle condizioni proposte nel sito sotto riportato.
Sono tanti e prestigiosi i patrocini e le collaborazioni, nazionali ed internazionali: l’Icas e Saphira & Ventura di New York, 33Contemporary Gallery e Zhou Brothers Center di Chicago, … Museo della Memoria di Lipari, Museo Guidi di Forte dei Marmi, la Pinacoteca Palazzo delle Arti Beltrani, di Trani,… solo per citarne qualcuno, con alcuni media partners: Notizie in un click, Aspim Europa, Traspi.Net…
La mostra è aperta ad artisti italiani e stranieri con l’unica condizione che potranno partecipare solo se selezionati dalla competente giuria.
Per qualunque ulteriore chiarimento e per le modalità di partecipazione, visitate il sito:
https://www.museomiit.it/esposizioni/mostre-future/sex-eros-love-desiderio-censura-dal-25-ottobre-al-5-novembre-2019/
Ricordiamo infine che in occasione della mostra “Premio Internazionale Diego Velasquez” che si terra’ a Madrid nell’atelier di Diego Velasquez-Appa Gallery in duplice sessione (7-23 novembre e 28 novembre-14 dicembre 2019) la rivista “Italia Arte” sara’ media-partner dell’evento curato dal Museo MIIT. In questa occasione il numero speciale di “Italia Arte” sara’ distribuito gratuitamente a espositori, visitatori, galleristi, collezionisti e pubblico della capitale spagnola.
Il MIIT – Museo Internazionale Italia Arte (opera con arte moderna e contemporanea) è lo spazio espositivo situato nel pieno centro della città e nel ricco culturalmente quartiere di gallerie, musei e fondazioni, a due passi dal Museo Egizio, dal Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana, da Palazzo Madama, dal MAAO e da tutte le altre principali attrattive culturali e turistiche del capoluogo piemontese.
Il Progetto MIIT realizza da anni scambi artistico-culturali con le più prestigiose gallerie italiane e straniere, con musei e fondazioni italiane ed estere, dedicando periodicamente alcune sale agli artisti curati e seguiti da queste istituzioni internazionali nel cuore di Torino. La Collezione MIIT rappresenta il nucleo del Museo, formata da opere di maestri contemporanei che è ogni anno arricchita di nuove acquisizioni.
Il Museo MIIT è nato dall’attività trentennale dell’Associazione Culturale Galleria Folco, associazione registrata senza scopo di lucro.

Franco Cortese Notizie in un click