Di Maio: anche nel 2021 Italia crocevia decisioni a livello globale

0
86

Un altro anno intenso alla Farnesina. In questo 2021 abbiamo raggiunto tanti traguardi insieme al corpo diplomatico e a tutto il personale, che ringrazio per il lavoro instancabile e di assoluta qualità.

Pur tra mille difficoltà, quelle che purtroppo conosciamo bene a causa della pandemia, al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale abbiamo portato a casa risultati importanti per il Paese. Risultati che confermano la leadership dell’Italia a livello internazionale. La presidenza italiana del G20 e la copresidenza della Cop26 hanno messo l’Italia al centro del mondo e di processi fondamentali come la transizione ecologica, e anche con la Farnesina abbiamo dato il massimo

. Penso al G20 Esteri e Sviluppo a Matera e Brindisi, alla ministeriale della Coalizione anti-Daesh a Roma, alla Conferenza Italia-Africa, a quella con America Latina e Caraibi. E ancora, G20 del Commercio a Sorrento e G20 Innovation League, MED Dialogues, Expo Dubai, Conferenza dei giovani sul futuro dell’Europa. Tutti eventi che ci hanno visto protagonisti, che hanno reso il nostro Paese crocevia delle più importanti decisioni a livello globale”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post su Facebook in cui fa il bilancio del 2021.