Di Maio: “Il nostro è un atto di responsabilità. Vogliamo preservare l’alleanza con Pd e LeU. Draghi? Profilo prestigioso”

0
56

“Ho chiesto maturità e responsabilità istituzionale perché lo dobbiamo al capo dello Stato ma soprattutto al Paese, che sta vivendo uno dei momenti più drammatici della sua storia recente. C’è la pandemia, il Recovery in arrivo, la coesione europea da preservare, il comparto produttivo in attesa di risposte. In ballo c’è il futuro di tutti”.

“Il nostro sostegno a Conte è stato e continua ad essere forte – prosegue. Sono stato io a indicarlo due volte presidente del Consiglio, tutto il M5S gli è vicino – aggiunge. Non possiamo nasconderci dietro ai pregiudizi o rinchiuderci nell’ipocrisia. Il M5S ha intrapreso un percorso di maturità, sta acquisendo a mio avviso una nuova credibilità e non deve aver paura dei cambiamenti. Siamo noi stessi l’essenza del cambiamento, abbiamo stravolto lo scacchiere politico degli ultimi dieci anni, ora abbiamo una grande responsabilità. Ascoltare per difendere ciò in cui si crede non significa vendersi o compromettersi, significa usare la testa e riflettere. E comunque saranno i parlamentari a decidere”. E su Draghi, commenta: “Ha indubbiamente un profilo prestigioso. Abbiamo detto che lo ascolteremo, è giusto farlo. E lo faremo partendo dai temi”. E sul perimetro della maggioranza da cui ripartire, Di Maio non ha dubbi: “Come M5S riteniamo si debba preservare la maggioranza che finora ha lavorato compatta e mi riferisco a M5S-Pd e LeU” conclude.