Di Maio, riunione straordinaria su export per ‘rilanciare il marchio Italia’

0
59
dimaio

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio annuncia un vertice straordinario sull’export per domani presso la Farnesina. Sul tavolo aiuti per 650 milioni di euro, è la risposta alle imprese del Governo.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio comunica attraverso i social che domani 3 marzo “ci sarà una riunione straordinaria sull’export al Ministero degli Affari Esteri”. Di Maio preannuncia che la riunione inizierà avendo a disposizione una dotazione economica su cui contare pari a 300 milioni di euro, che potranno essere utilizzati “a sostegno delle nostre imprese per il piano straordinario ‘Made in Italy’”.

Ulteriori 350 milioni di euro saranno a disposizione del “fondo di garanzia sulle esportazioni all’estero”, aggiunge il ministro Di Maio.

“Domani durante la riunione illustreremo tutti i dettagli. L’obiettivo è quello di elaborare una nuova strategia per rilanciare nel mondo il marchio ‘Italia’”.

Un segnale chiaro alle imprese:

“Stiamo affrontando con serietà questa delicata fase, mettendo al primo posto la salute dei cittadini. In questo momento dobbiamo dare anche un segnale chiaro alle imprese: il governo c’è e sta mettendo sul tavolo tutti gli strumenti utili per ripartire in tempi rapidi”.

E che la situazione potrebbe essere molto seria dal punto di vista economico li hanno già scritto due ricerche scritte da un istituto di ricerca e da una agenzia di rating. Il rischio è il default del 10,4% delle imprese italiane.