HomeattualitàDIGITALE, RILANCIARE IL PIANO VOUCHER. IN EMILIA ANCORA TROPPI FONDI NON...

DIGITALE, RILANCIARE IL PIANO VOUCHER. IN EMILIA ANCORA TROPPI FONDI NON UTILIZZATI DALLE FAMIGLIE

La Regione Emilia Romagna dovrebbe rilanciare e promuovere meglio il piano con cui il governo ha messo a disposizione oltre un miliardo di euro

Per l’erogazione di voucher per la connessione a banda ultralarga in tutta Italia. La prima fase è già da mesi pienamente operativa ed è dedicata alle famiglie in condizioni economiche più disagiate, per le quali è previsto l’acquisto contestuale di un servizio di connettività e di un dispositivo (pc/tablet). Tuttavia per quanto riguarda l’Emilia Romagna, appunto, tali fondi rimangono in larghissima misura non richiesti e quindi non assegnati.

Rimangono infatti inutilizzati,oltre 3,4 milioni di euro, corrispondenti a circa l’80% di quanto messo a disposizione dal governo specificamente per la nostra regione.
Occorre dunque sensibilizzare e informare più efficacemente i potenziali beneficiari.
Ho anche inviato una comunicazione alle scuole della regione affinché abbiano tutti gli elementi per favorire, a loro volta, la sensibilizzazione delle famiglie su questo fronte.

È molto importante che la cittadinanza sia consapevole di avere la possibilità di accedere in modo agevolato a questi strumenti e servizi che risultano estremamente utili oggi, soprattutto con il sempre più diffuso ricorso alla didattica digitale che deve poter raggiungere in maniera capillare anche chi non è ancora adeguatamente attrezzato.

Maria Laura Mantovani 

giornalista per un giorno

Articoli popolari