DISSESTO IDROGEOLOGICO. A CANALE D’AGORDO (BL) IN CORSO LAVORI REGIONALI

0
59

DISSESTO IDROGEOLOGICO. A CANALE D’AGORDO (BL) IN CORSO LAVORI REGIONALI PER QUASI 2,5 MILIONI DI EURO. ASSESSORE BOTTACIN, “COSTANTE PRESIDIO DEL TERRITORIO”

Continuano a pieno regime i lavori dei Servizi Forestali Regionali in comune di Canale d’Agordo (Belluno), dove – dopo aver concluso già diversi interventi – si sta dando corso ad alcune ulteriori progettualità. “Con importanti investimenti che ammontano a circa 2,5 milioni di euro – spiega l’assessore al Dissesto Idrogeologico, Gianpaolo Bottacin, – stiamo intervenendo sui torrenti Tegosa, Rif de Gares e Liera”.

In particolare, per quanto riguarda il Tegosa, sono previsti lavori sia in località Pisoliva a protezione dell’abitato di Caviola sia in località La Mora.

Con l’obiettivo di garantire la sicurezza idraulica del territorio circostante, particolarmente esposto a ondate di piena a carattere torrentizio con notevole trasporto solido – prosegue l’Assessore – per quanto riguarda il primo intervento sul Tegosa, abbiamo ritenuto necessario limitare la velocità della corrente e proteggere le due spalle del ponte e il muro di sostegno in sinistra idraulica. Per fare ciò, con un impegno di 450.000 euro, sono state avviate diverse opere che prevedono briglie e scogliere oltre al ripristino della strada silvopastorale, che avverrà mediante la realizzazione di un sottofondo stradale e la protezione della scarpata attraverso un’opera di ingegneria ambientale in palificata lignea. Attualmente è in fase di getto la prima briglia di trattenuta a valle del ponte”.

Sempre sul Tegosa, ma in località La Mora, i lavori, da poco ultimati con un investimento di 600.000 euro, hanno invece visto il consolidamento di tutto il fondo dell’alveo e della sponda sinistra in erosione.

Abbiamo in via di ultimazione, inoltre, la pulizia del torrente Rif de Gares – aggiunge Bottacin – dove, con 500.000 euro, stiamo eseguendo lavori di consolidamento a monte del ponte, attraverso la costruzione di una scogliera in destra orografica”.

Gli interventi, a valle del ponte, verranno invece completati dopo che il Comune avrà terminato la realizzazione del nuovo manufatto di attraversamento, opera per la quale ha ricevuto a sua volta un contributo.

Abbiamo in corso, poi, anche due interventi sul torrente Liera – continua l’assessore regionale – uno del valore di 300.000 euro a monte e a valle del ponte di Ferale, i cui lavori sono arrivati al 50%, che prevede la realizzazione di una scogliera e di soglie di consolidamento e un secondo, per ulteriori 600.000 euro, i cui i lavori inizieranno dopodomani. Questi ultimi prevedono la realizzazione di scogliere e opere trasversali sia lungo il Liera che sui suoi affluenti a protezione di possibili colate detritiche”.