Sono tante le novità a favore delle imprese e delle famiglie e, ancora una volta si procede con la semplificazione di numerose norme. Viene posticipato al 31 gennaio 2021 il termine per il versamento dell’Irap non versata e già sospesa relativa all’anno 2020, senza sanzioni ed interessi.
Rottamazione ter e saldo e stralcio per le cartelle 2020-2021 e termini di pagamento a 180 giorni dalla notifica e non più 60. Un sostegno concreto viene elargito alle federazioni sportive per cui vengono rinviati i termini dei versamenti in scadenza dal 1 al 31 dicembre 2021.
Alla stessa maniera per incentivare le attività delle start up è istituto un contributo a fondo perduto e, analogamente, si prevede un fondo ad hoc per le attività di Bed and Breakfast a conduzione familiare. Verranno forniti aiuti ai genitori separati che, a causa della crisi economica, non riescono ad erogare l’assegno di mantenimento per i loro figli. Saranno semplificati i piani di assunzione della Pubblica amministrazione, anche in vista dell’attuazione delle opere previste dal PNRR.
Insieme alla legge di bilancio che il Parlamento si appresta a varare, le misure licenziate hanno come obiettivo principale quello di sostenere il nostro sistema economico messo a dura prova dalla crisi pandemica. Sappiamo che l’unico modo per continuare a sostenere il tessuto produttivo del Paese e le famiglie è semplificare. Semplificare per favorire gli investimenti e la piena ripresa economica”
Lo dichiara in una nota il sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini.


