UE, Beghin (M5S): “Vietare animali selvatici nei circhi in tutta Europa”

0
129
circo

Sono 23 gli Stati membri che hanno già introdotto un divieto totale o parziale dell’impiego di animali selvatici, è arrivato il momento di estendere questo atto di giustizia a tutta Europa.

Il Parlamento europeo oggi ha discusso una interrogazione orale, presentata e cofirmata dal Movimento 5 Stelle, che chiede alla Commissione europea una misura legislativa per introdurre il divieto di utilizzare animali selvatici da circo nell’Unione. Gli animali da circo non solo non aggiungono nessun valore culturale ed educativo agli spettacoli ma favoriscono anche il commercio illegale e il bracconaggio

. Anche per questa ragione è arrivato il momento di istituire un Commissario Europeo che abbia piena competenza e maggiori poteri nella tutela del benessere degli animali, una richiesta che ha già raccolto oltre 130mila firme e gode del supporto di quasi 150 europarlamentari appartenenti a tutte le famiglie politiche, compresa quella del Movimento 5 Stelle”, così Tiziana Beghin, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, in una nota.