DOMANI E’ LA “GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO”

0
106
sigarette
Close-up Of A Woman's Hand Holding Broken Cigarette

DOMANI SI CELEBRA LA “GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO”. GRANDE IMPEGNO DELLA REGIONE VENETO NELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE IN SCUOLE E COMUNITA’ PER IL BENESSERE DELLA POPOLAZIONE

 

Domani, 31 maggio, si celebra la “Giornata mondiale senza tabacco”. Il Veneto si fa promotore della salute coinvolgendo scuole e comunità. “Impegnati a smettere” è lo slogan di quest’anno.

La Regione del Veneto da molti anni è impegnata nella promozione di stili di vita sani per contrastare il consumo di tabacco, le errate abitudini alimentari, la scarsa attività fisica, il consumo rischioso e dannoso di alcol. Questi, infatti, sono i principali fattori di rischio che determinano malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche, diabete, problemi di salute mentale, disturbi muscolo scheletrici, principali cause di anni persi di vita e di disabilità.

La giornata sarà occasione importante per riflettere insieme a tutta la comunità sull’importanza del prendersi cura di se stessi, incominciando con piccoli gesti significativi, modificando alcuni comportamenti quotidiani. Tale processo è finalizzato a promuovere nei cittadini un loro coinvolgimento attivo, fin da piccoli, nell’ambito della salute, affinché ognuno possa imparare a diventare responsabile del proprio benessere.

Durante questa giornata, diverse saranno le iniziative proposte dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto. Iniziative che danno attuazione al Protocollo d’intesa Scuola-Regione Salute in tutte le Politiche e sono inserite nel Programma delle azioni congiunte che si rinnova ad ogni anno scolastico. L’obiettivo è di portare il messaggio alla popolazione di quanto importanti siano le scelte che ciascuno può prendere per stare bene con se stessi, gli altri e l’ambiente in cui si vive.

In mattinata si terrà la premiazione delle classi vincitrici di 2 iniziative che fanno parte di alcuni programmi regionali annuali rivolti alle scuole sulle tematiche della promozione della salute e dei corretti stili di vita:

1. SMOKE FREE CLASS: è un progetto di prevenzione del tabagismo, attivo in Veneto dal 1997. Da allora, infatti, il Veneto partecipa annualmente con l’adesione di centinaia di classi. Il progetto consiste nel partecipare a un concorso che richiede di rimanere “smoke free” per 6 mesi scolastici. Durante questo periodo vengono discussi con gli insegnanti di riferimento argomenti relativi al fumo di tabacco e compilate mensilmente le Schede di Monitoraggio e il Diario di Classe. Al termine del concorso le classi che risultano Smoke-free partecipano a una lotteria regionale, per l’estrazione delle classi vincitrici.

2. 1 KM AL GIORNO: è un’iniziativa regionale nata quest’anno dalla collaborazione della Direzione Prevenzione con gli Uffici Scolastici Regionale e Provinciali per la promozione di stili di vita attivi nei ragazzi pre-adolescenti e adolescenti, al fine di migliorare la frequenza e la qualità del movimento, venuto meno durante il difficile periodo emergenziale. Le classi partecipanti si impegnano a camminare per 1 km almeno una volta al giorno per più giorni possibili dal 15 febbraio 2021 al 15 maggio 2021. Al termine dell’iniziativa, le classi che risultano avere praticato il chilometro – anche se non ogni giorno ma costantemente per tutta la durata del concorso – partecipano a una lotteria regionale per l’estrazione delle classi vincitrici. Un premio è destinato anche alla classe che ha accumulato più chilometri.

Nel pomeriggio seguirà l’evento sul Centro regionale dei laboratori multimediali per la promozione della salute “Ca’ Dotta”, con la restituzione delle attività proposte in questo anno scolastico, e la presentazione del modello Ca’ Dotta laboratori online, quale esempio di buona pratica e come modalità di intervento a supporto delle scuole in periodo emergenziale, che in quest’anno scolastico ha raggiunto 16.000 studenti del Veneto.

Tra le varie azioni previste dal Piano Regionale Prevenzione 2014-2019 e in quello nuovo 2020-2025, grande risalto è dato alle comunità attive, capaci di promuovere e rendere facile nei cittadini uno stile di vita sano e attivo in tutte le fasce di età e in tutti i contesti di vita e di lavoro, anche agendo attraverso la creazione di contesti favorevoli alla salute. È, quindi, necessario avviare strategie e interventi che favoriscano la partecipazione attiva, con programmi che sviluppino trasformazioni non solo sociali ma strutturali e che favoriscano il movimento in tutte le sue forme.
Non solo scuola, quindi. Da qui è nata l’idea di coinvolgere i Comuni che hanno avuto una maggiore adesione delle scuole all’iniziativa “1 Km al giorno Educational”, identificando un percorso di 1 km di lunghezza nel proprio territorio, possibilmente in una zona centrale, facilmente accessibile, segnalata da appositi cartelli e sicura che potrà essere percorso da chiunque vorrà in quella giornata. Sarà possibile anche il coinvolgimento di Gruppi di Cammino, associazioni di volontariato e sportive presenti nel proprio territorio. Il tutto nel rispetto costante delle norme anti-Covid in vigore.
I comuni identificati che prenderanno parte all’iniziativa del 31 maggio sono i seguenti:
– Comune di San Fior (TV)
– Comune di Verona
– Comune di San Donà di Piave (VE)
– Comune di Este (PD)
– Comune di Adria (RO)
– Comune di Rovigo
– Comune di Chiampo (VI)

Tale evento sarà occasione per i comuni coinvolti di rendere il chilometro individuato un percorso permanente, che rimarrà nel tempo sempre disponibile alla popolazione come opportunità di movimento e salute, oltretutto in un momento così delicato, allo scopo di promuovere l’attività motoria in sicurezza tra la popolazione, rappresentando un primo passo verso la ripresa delle varie attività. Come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Ogni passo conta” per aumentare il movimento di tutti.
La Regione del Veneto, inoltre, ha pensato di proporre ai comuni coinvolti di rendere il chilometro individuato uno spazio libero dal fumo, per far riflettere le persone sulla responsabilità personale, e quindi sulla possibilità di scegliere di non fumare almeno per quel tratto di percorso.