HomeattualitàEmergenza Alimentare Italia

Emergenza Alimentare Italia

L’emergenza sanitaria che si è abbattuta sull’Italia ha avuto forti ripercussioni sull’economia, trasformandosi fin da subito in una crisi anche sociale.

“Emergenza Alimentare Italia” è la campagna di raccolta fondi promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus per aiutare le persone in difficoltà e sensibilizzare i cittadini sul tema della povertà alimentare in Italia che cresce di giorno in giorno. In questo periodo difficile, Banco Alimentare non si è mai fermato e ha continuato la sua opera quotidiana di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari, ma questa catena di solidarietà rischia ogni giorno, inevitabilmente, di non riuscire a soddisfare il crescente bisogno.

La Rete Banco Alimentare sta moltiplicando gli sforzi per rispondere alle richieste di aiuto delle persone in difficoltà, cercando di offrire tutto il supporto necessario alle 7.500 strutture caritative convenzionate.

I 70.000 euro che raccoglieremo saranno interamente utilizzati per recuperare e distribuire cibo, per un totale di 1.000.000 kg di alimenti equivalenti a 2.000.000 di pasti (1 pasto = 500 gr di cibo, secondo la stima della European Food Banks Federation).
Banco Alimentare magazzino di Fisciano
Qualche dato

Negli ultimi mesi il numero di richieste di aiuto alimentare è aumentato mediamente di circa il 40% su tutto il territorio nazionale, con picchi del 70% nelle regioni del sud, un incremento di indigenti confermato anche dal crollo della ricchezza prodotta dal Paese. I dati ci dicono che il 77% delle famiglie già fragili ha visto cambiare la propria disponibilità economica e il 63,9% ha ridotto l’acquisto di beni alimentari. Dal 2008 al 2016 il numero dei poveri è raddoppiato per poi assestarsi intorno ai 5 milioni, di cui 1,5 milioni già raggiunti dalla Rete Banco Alimentare. Il rischio concreto è che questi numeri possano raddoppiare in pochi mesi e che 1 milione di bambini scivolino dalla povertà relativa a quella assoluta.
I nostri numeri

Fondazione Banco Alimentare Onlus coordina e guida la Rete Banco Alimentare dando valore agli sforzi e ai risultati di ogni Organizzazione Banco Alimentare territoriale. Promuove il recupero delle eccedenze alimentari dal campo alla ristorazione aziendale e la loro redistribuzione a circa 7.500 strutture caritative che assistono circa 1.500.000 persone bisognose. Nel 2019 la Rete Banco Alimentare ha distribuito 75.000 ton di alimenti.

Volontario Banco Alimentare

Le donazioni a favore di questo progetto beneficiano della deducibilità fiscale.
Se il tuo profilo anagrafico è completo, la ricevuta della donazione sarà scaricabile dopo 50 giorni dalla data della donazione. Riceverai una notifica via email nel momento in cui la certificazione sarà disponibile nell’area riservata “LE TUE DONAZIONI”.

Articoli popolari

Banner 300 x 600