Emilia Romagna in zona gialla: ecco cosa cambia da lunedì

0
100

Dati dei contagi in crescita e pure i ricoveri. Superata la soglia di ‘guardia’, l’Emilia Romagna cambia colore a partire dalla prossima settimana, tingendosi di giallo.

Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa  l’assessore regionale alla sanità Raffaele Donini, snocciolando i dati e sottolinenado come la “circolazione del virus sia ormai massiva” e che – tuttavia – “il picco deve ancora arrivare“.

A ieri, le terapie intensive della regione – ha detto Donini – sono piene al 15%, mentre i ricoveri per covid negli altri reparti sono saliti al 20%”. Vista l’impennata dei dati sulla pressione del virus sui nostri nosocomi, così come quella dei nuovi contagi, schizzati oltre i 18mila, il nostro territorio cambia dunque zona da colore.

Emilia Romagna in zona gialla da lunedì: ecco le regole nuove regole

Cosa cambierà dunque dal prossimo lunedì 10 gennaio 2022? Di fatto per i cittadini poco cambia: la differenza più grande era l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. Inizialmente prevista dalla zona gialla in poi, la misura è stata invece estesa a tutta Italia a partire dal giorno di Natale. L’introduzione del super green pass – che si ottiene solo con la vaccinazione o la guarigione dal covid – ha poi fatto in modo che le differenze tra bianco e giallo divenissero quasi nulle.

Mascherine obbligatorie

Oltre all’obbligo di indossare la mascherina all’aperto in tutte le regioni, è stato introdotto l’obbligo di usare le FFP2 in luoghi chiusi come cinema e teatri, sui mezzi di trasporto pubblico (sia quelli cittadini che quelli a lunga percorrenza), e per partecipare a eventi pubblici sportivi al chiuso e all’aperto, come le partite allo stadio. Provvedimento, questo, che durerà fino al termine dello stato di emergenza, che al momento è fissato al 31 marzo. Per il resto già sono attive le norme nazionali che impongono l’ingresso in bar e ristoranti al chiuso, oltre che in cinema, teatri e musei solo a chi ha il green pass rafforzato.