ENERGIA: ARERA, PIÙ MERCATO LIBERO MA BOLLETTE PIÙ ALTE

0
49

CODACONS: CONFERMATE NOSTRE DENUNCE, CON MERCATO LIBERO SVANTAGGI ECONOMICI PER UTENTI

CLIENTI ARRUOLATI CON FALSE OFFERTE E MANCANZA DI TRASPARENZA SU TARIFFE

Il monitoraggio sul mercato dell’energia reso oggi noto da Arera conferma in pieno le nostre denunce: chi lascia il regime a maggior tutela si ritrova a pagare di più per le bollette di luce e gas. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Autorità per l’energia.
“Già in passato il Codacons aveva registrato rincari che sfioravano il 17% per l’elettricità e l’8% per il gas a carico delle famiglie che erano passate al mercato libero – spiega il presidente Carlo Rienzi – Oggi anche Arera certifica gli aumenti tariffari, che si spiegano con la mancanza di trasparenza delle offerte proposte ai consumatori”.
“Negli ultimi anni infatti le politiche commerciali delle aziende dell’energia si sono fatte estremamente aggressive, e molti clienti sono passati al mercato libero indotti da offerte convenienti solo sulla carta o da contratti poco trasparenti che nascondevano i reali costi per i consumatori – prosegue Rienzi – Per non parlare dei numerosi raggiri messi in atto da operatori senza scrupoli a danno soprattutto degli anziani, o dei contratti stipulati in modo truffaldino al telefono e senza esplicito consenso sei clienti. Situazioni queste che hanno portato a rincari tariffari per chi è passato al mercato libero senza conoscere le reali condizioni tariffarie applicate dai gestori”.