Europei U21, il sogno dell’Italia si spegne ai supplementari

0
52

Si ferma ai quarti il cammino agli Europei Under 21 dell’Italia, che perde ai supplementari 5-3 con il Portogallo

Non basta agli azzurrini reagire alla doppietta di Dany Mota e al gol di Gonçalo Ramos con le reti di Pobega, Scamacca e Cutrone, quest’ultima all’89’. Nell’extra time pesa il secondo giallo a Lovato, decidono Jota al 109’ e Conceiçao al 119’. Saranno i lusitani ad affrontare la Spagna (2-1 alla Croazia, sempre ai supplementari).

PORTOGALLO-ITALIA 5-3 dts
Nonostante la brutta partenza, nonostante il doppio svantaggio prima sullo 0-2 e poi sull’1-3, nonostante l’ennesimo rosso, gli azzurrini accarezzano il sogno della semifinale degli Europei di Under 21: alla fine, però, esulta il Portogallo, che conquista nell’extra time il posto in una semifinale tutta iberica con la Spagna.

Il match sembra indirizzato già da subito a favore dei lusitani, trascinati dalla doppietta del ‘monzese’ Dany Mota che al 7’ segna con una splendida rovesciata sugli sviluppi di un corner e al 31’ concretizza un’altra azione da calcio d’angolo. Al 45’, però, l’occasione da palla ferma premia la squadra di Paolo Nicolato, e nello specifico Tommaso Pobega, che riaccende le speranze a pochi secondi dall’intervallo. Nella ripresa Gonçalo Ramos sembra chiudere i conti al 59’, ma trenta secondi dopo Gianluca Scamacca riapre il match sfruttando da pochi passi un’azione costruita da Raspadori e Frattesi.