FAI : sabato 19 e domenica 20 giugno la prima edizione della Festa dei Circondari

0
80

Una festa dei territori in collaborazione con 28 comuni 27 associazioni 24 musei 7 scuole e università e 37 tra imprenditori e artigiani locali

Sabato 19 e domenica 20 giugno 2021 si terrà la prima edizione della Festa dei Circondari, con un ricco calendario di visite, aperture di luoghi poco conosciuti, trekking, racconti di territorio, degustazioni, dentro e fuori nove Beni FAI, coinvolgendo otto regioni dal nord al sud Italia. I Circondari entreranno nei Beni, attraverso narratori che condivideranno ricordi personali, tradizioni locali, ma anche iniziative imprenditoriali e, laddove possibile, offrendo produzioni tipiche. E dai Beni FAI partiranno passeggiate a piedi ed escursioni in e-bike, con itinerari speciali, per scoprire, in collaborazione con molte realtà locali, i luoghi d’arte e di natura tanto vicini da essere a volte poco esplorati.

L’invito a partecipare a quella che vuole essere una vera e propria festa di scoperta è rivolto innanzitutto a chi abita i circondari dei Beni, ma naturalmente anche ai visitatori, a cui mostrare e raccontare luoghi, paesaggi e tradizioni forse meno noti, ma straordinariamente ricchi di valore. Una festa del FAI, ma soprattutto una festa dei territori, che si svolge grazie alla collaborazione di 28 comuni, 27 associazioni, 24 musei, 7 scuole e università e 37 tra imprenditori e artigiani locali, per scoprire oltre 100 luoghi di interesse culturale, mete originali e inedite, vicine alle città e facilmente accessibili, e trascorrere due giorni all’aria aperta, celebrando l’inizio dell’estate.

https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/festa-dei-circondari/

Il programma : https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/festa-dei-circondari#beni

Christian Flammia