Femminicidi Malpezzi: “Lavorare su formazione e prevenzione”

0
84
malpezzi

Nella relazione della Commissione femminicidio, si vede come spesso le norme ci sono ma manca l’applicazione

Bisogna rafforzare alcuni ambiti e puntare sulla preparazione di chi per primo intercetta la denuncia della violenza. Dobbiamo ripartire dalla formazione, per avvocati o per le forze dell’ordine in modo tale da poter aiutare le DONNE a trovare lo spazio giusto per denunciare. I tre pilastri della Convenzione di Instanbul sono: punire, proteggere e prevenire. Dobbiamo lavorare ancora tanto sulla prevenzione.

I femminicidi sono una questione culturale, è una questione maschile, gli uomini uccidono le DONNE perchè pensano che siano di loro proprietà”. Così Simona MALPEZZI, capogruppo PD in Senato, intervistata da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” di Italpress. “Rispetto alla parità salariale, la norma intensifica quello che c’era e non veniva fatto.

Tante DONNE sono uscite dal mondo del lavoro perché i settori in cui erano occupate sono stati i più colpiti. Le DONNE sono state in prima linea durante l’emergenza covid e lo devono essere anche ora nel momento della ricostruzione”, ha aggiunto MALPEZZI