Ferrara (M5S): “Energy recovery fund e scostamento bilancio per affrontare l’emergenza”

0
11

Abbiamo bisogno di un Energy Recovery Fund per affrontare a livello comunitario la crisi energetica e per aumentare la spinta verso le rinnovabili, sul modello del piano varato per contrastare gli effetti economici e sociali della pandemia da Covid-19, anche grazie al grande lavoro svolto in Europa dal presidente Conte.

Ora serve un nuovo sforzo comune, perchè da questa nuova crisi si esce, ancora una volta, solo con unità e solidarietà”.
Lo ha detto nella trasmissione Settegiorni di Rai Parlamento, in onda questa mattina su Raiuno, il senatore Gianluca Ferrara, vice presidente del gruppo M5S a Palazzo Madama.

“Allo stesso tempo – ha aggiunto – servono interventi forti e immediati del governo per aiutare le famiglie e le imprese che versano in difficoltà veramente enormi, a volte drammatiche, di fronte all’impennata esponenziale del costo dell’energia. La medesima risposta forte serve per far fronte allo tsunami che può travolgere l’agricoltura, come sappiamo lo scenario di guerra coinvolge il cosiddetto “granaio d’Europa”. Il ministro dell’Agricoltura Patuanelli ha già dato la possibilità di liberare 18mila ettari di campi per produrre grano.

Inoltre, nell’ultima versione del Pnrr, sempre grazie all’impegno di Stefano Patuanelli, sono stati previsti quasi 8 miliardi, di cui 1,5 per la produzione di energia solare, per ammodernare e rendere più sostenibile il settore agroalimentare italiano. Infine – ha concluso Ferrara -, c’è un punto fermo da cui partire nell’immediato: è necessario e urgente uno scostamento di bilancio, per dare al governo le risorse necessarie a sostenere tutte le filiere produttive colpite dal caro energia