Festeggiamenti Jacopei

0
86

Pistoia si prepara a festeggiare il suo patrono con la vestizione della statua di San Jacopo, posta sulla Cattedrale. Il mese di luglio è dedicato ai festeggiamenti jacopei che culminano il 25, festa di San Jacopo, con la Giostra dell’Orso.

Oggi, 16 luglio, alle 19 la statua del patrono, collocata sul lato destro del timpano della Cattedrale di San Zeno, sarà adornata con il mantello porpora. Il rito prevede che il mantello venga benedetto e posto dai Vigili del Fuoco sulle spalle della statua sotto gli occhi di numerosi cittadini e curiosi che ogni anno assistono alla cerimonia, di fronte all’ingresso di piazza del Duomo.

L’evento è organizzato in collaborazione con il @Comitato Cittadino di Pistoia, il Comando Provinciale Vigili del Fuoco Pistoia, il Capitolo della Cattedrale e il Comitato di San Jacopo,Nell’occasione, vengono benedetti anche i cavalli che correranno la Giostra dell’Orso qualche giorno dopo.

Nella Cattedrale di San Zeno, questa sera alle 21.15, l’Ensamble Barocco dell’Accademia “G. Gherardeschi” terrà il concerto in onore di San Jacopo, con musiche di Domenico Gherardeschi, Giacomo Carissimi, Johann Sebastian Bach, Georg Philipp Telemann.

#PistoiaFestival2019