HomesportFestival delle statistiche: l'era del Virtual Coach

Festival delle statistiche: l’era del Virtual Coach

On Air l’episodio n. 45 de “Il Calcio non è un Giuoco”, il podcast di Massimo Caputi e Adriano Bacconi

Il campionato si ferma ancora, per l’ultima sosta nazionali dell’anno, ma è tempo di far luce su alcuni aspetti interessanti e sempre attuali nelle chiacchierate calcistiche.
Nella nuova puntata di “Il Calcio non è un Giuoco”, Massimo e Adriano iniziano la loro analisi partendo con una recente frase di Mihajlovic: “Il calcio è l’unico sport in cui i numeri non sempre dicono la verità”.

E allora cosa viene fuori dalle statistiche di partite in cui chi tira solo una volta in porta esulta dopo il triplice fischio? Come imparare a definire le numeriche-chiave e analizzare in maniera efficace una partita?

Il nuovo episodio podcast svela, quindi, quali siano i parametri davvero veritieri per valutare una prestazione in campo di una squadra.

Dal numero di volte a partita in cui il portatore di palla possiede due soluzioni di passaggio nelle zone-chiave del campo fino alla velocità media di conduzione della palla, sono tanti e innovativi i fattori da valutare per determinare chi esprime il gioco più efficace in Italia.

Non mancano le digressioni dedicate all’utilizzo del Virtual Coach e ai report statistici che vengono rilasciati al termine di ogni turno di campionato, che passano in rassegna tutto ciò che si cela dietro la preparazione settimanale di ognuno dei migliori mister della Serie A.

giornalista per un giorno

Articoli popolari