FFP2 E TAMPONI GRATIS, PER TUTTI/E BASTA SPECULAZIONI SULLA PANDEMIA

0
75
Aderiamo e rilanciamo il presidio di oggi, ore 10:30, sotto la Direzione sanitaria della Toscana di via Alderotti 26/n, BASTA SPECULAZIONE, TAMPONI GRATIS PER TUTTI
Da marzo 2020 le autorità sanitarie mondiali e italiane affermano che il testing e il tracciamento dei contatti sono strumenti fondamentali per limitare il contagio da Covid. Nonostante ciò, per la quarta volta dall’inizio della pandemia, il testing e il tracciamento sono completamente saltati. Di fronte all’impennata dei contagi, in tantissimi e tantissime di noi hanno dovuto fronteggiare l”impossibilità di prenotare un molecolare o hanno dovuto affrontare lunghe code per fare i test antigenici, pagando di tasca propria.
I prezzi dei tamponi sono schizzati alle stelle, molto sopra le 100 euro per i molecolari, mentre anche sulle FFP2 si sta verificando la solita speculazione, con prezzi che volano alle stelle. Ancora una volta, si sta scaricando sui singoli il peso di doversi prevenire e proteggere.
La responsabilità di tutto ciò è solo ed esclusivamente del Governo. Nonostante già nella primavera del 2020 fossero stati presentati dei piani al Governo per la produzione e la processazione massiccia di tamponi (il più famoso quello dell’epidemiologo Andrea Crisanti), si è preferito non potenziare il pubblico, lasciando spesso al monopolio dei laboratori privati il monopoli della produzione, un affare da qualche milione di euro AL GIORNO. Dopo due anni di pandemia, il Natale e l’esigua minoranza di non vaccinati non possono essere utilizzati come alibi e scusa dal Governo e dalle Giunte Regionali per giustificare la penuria di tamponi.
Nonostante l’importanza del tracciamento dei contatti, i lavoratori addetti a questo servizio, rispetto ad un anno fa, sono diminuiti da 14.900 unità a 11.200, circa 3600 unità in meno. Per non parlare dell’assenza di investimenti nella medicina territoriale.
Nonostante avessimo già vissuto la penuria e casi di speculazione sulle mascherine, il Governo Draghi, che ha raccomandato in questi giorni l’utilizzo della FFP2, non ha posto né tetti di prezzo né ha mai agito nella direzione (che pure chiediamo da marzo 2020), di garantire un approvvigionamento costante dei DPI.
Restano infine in piedi gli odiosi brevetti sui vaccini, che, non garantendo una immunizzazione a livello mondiale, sono il principale alleato del virus nella sua corsa alla formazione di nuove varianti in grado potenzialmente di bucare i vaccini già esistenti.
Insomma, nonostante ci avessero detto che da questa pandemia ne saremmo usciti migliori, nei fatti stiamo assistendo al solito rafforzamento della sanità privata a scapito di quella pubblica. Il “Governo dei migliori” in questo non è molto diverso dai peggiori governi che lo hanno preceduto.

Potere al Popolo
https://poterealpopolo.org/
https://www.facebook.com/Poterealpopolofirenze/